"Che schiavi di RomaIddio li creò"

di Guido Pasqualini

I REGALI ALLA SVP.
«Non esiste contropartita per la nostra astensione nel voto di sfiducia. Sono perciò assurde le insinuazioni avanzate in questi giorni». È quanto hanno dichiarato i deputati Svp Siegfried Brugger e Karl Zeller all'indomani della bocciatura in Parlamento della mozione di sfiducia al governo Berlusconi. Tre giorni dopo il voto, tuttavia, il Consiglio dei ministri ha approvato la norma di attuazione con cui si prevede, per i candidati con il patentino di bilinguismo, una riserva di posti nel reclutamento delle forze di polizia e la garanzia di personale in grado di parlare in italiano e tedesco secondo la mansione ricoperta. Anche se non era all'ordine del giorno, il governo ha dato il via libera anche alla norma che esonera le forze di polizia del contingente bilingue di prestare preventivamente due anni di servizio militare, in modo da garantire il reclutamento di agenti e militari sudtirolesi. E infine ha approvato il decreto che prevede la restituzione di 725 milioni di arretrati in cinque rate annuali. Alla gestione separata del parco dello Stelvio il Consiglio dei ministri provvederà invece la settimana prossima. Non male, per essere un regalo e non una contropartita.
 
ageste pistola roma scontri violenzaFRATELLI D'ITALIA?
Martedì a Montecitorio i deputati del Popolo della libertà hanno festeggiato la fiducia al Consiglio dei ministri intonando l'inno «Fratelli d'Italia». Gli onorevoli della Lega Nord sono invece usciti dall'aula della Camera cantando «Va' pensiero». Non c'è che dire: la compagine governativa si è davvero ricompattata.
 
ZITTI E BUONI.
Federico Serra, lo studente del liceo da Vinci fermato a Roma negli scontri di piazza di martedì scorso, tornato a Trento ha raccontato di essere stato colpito a manganellate sulla camionetta della polizia. «Dopo quello che mi è successo - ha detto -, ci penserò due volte ad andare a una manifestazione così grande». Punirne uno per educarne cento: un primo risultato il governo l'ha ottenuto.
 
LA PERLA DELLA SETTIMANA.
«No m'endigno tanto per la sostenuta spesa/ ma l'è l'uso e la destinazion la gran sorpresa./ Struttura educativa per le scole? En bel museo?/ Colonia per conosser meio la natura? Marameo!/ La giunta con ‘sto atto l'ha palesà la so aroganza/ fasendo de ‘n bel mas luogo de "rapresentanza"./ Ancor ‘na volta en vagon de soldi de tuti i zitadini/ i serve a sodisfar caprizi de politici ed affini./ A farla po' compida a pian tera i fa ‘na spa:/ ma la sauna e ‘l bagno turco chi saral che li farà?/ D'altronde, da ‘sti chì, cossa ne podeven aspetar?/ L'è l'unica maniera che i conosse… per sudar!!/»
Uno dei 121 commenti giunti a www.ladige.it alla notizia della ristrutturazione della baita di Paneveggio che diventerà sede di rappresentanza della Provincia

comments powered by Disqus