Ecco come nascono i cognomi trentini
I cognomi trentini sono molti. Ci sono i Tamanini, i Moratelli, i Pellizzari, i Pavani, i Pavoni, le Galline. I Merlo, i Ricci, i Zorzi, le Pantegane, le Alette de Cunel, e così via. Alcuni hanno delle origini bizzarre. Ad esempio il cognome Merz deve la sua origine a un barese in ferie in Trentino che leggeva il calendario: Gennèi, febbrèi, Mèrz, èpril, mègg, giugn… (eccètere eccètere). Alcuni cognomi non hanno bisogno di uno studio per capirne il significato, come ad esempio Dalla Giacoma. Se pensiamo a Giacoma come nome proprio femminile, Dalla…Giacoma più che un cognome è un consiglio. Così come Dalla Brida, Dalla Rosa o Dalla Bernardina.
Ma non tutte le donne a quei tempi seguivano il consiglio, e col passare degli anni il cognome diventava: Dalla Vecchia. È in conseguenza all'inosservanza di questo consiglio, che si deve la nascita del cognome Dalla Sega. Uno dei cognomi trentini più diffusi è Pedrotti. Il cognome Pedrotti deriva dalla stirpe spagnola dei Pedro. Il primo Pedro arrivò in Trentino attorno al 1600. Appena arrivati a Trento i Pedro hanno conosciuto altri Pedro che gli chiedevano «tì chi set?» «mi pedro e ti?» «Pedro e tì?» «Pedro e tì?» «Pedro e tì?». E così nacquero i Pedrotti. I Pedrotti si dividevano in due categorie: quelli bassi, i Pedrini e quelli alti, i Pedroni. Poi c'erano quelli magri che non arrivavano neanche al chilo: i Pedr-etti. Sommando dieci Pedr-etti si raggiunge un chilo, che è circa 50 Pedroni, che sarebbe un quintale di Pedrini. Poi ci sono i Pedrolli che come unità di misura i è na via de mez. Un'altra casata arrivata attorno al 1600 è quella dei Tombini.
Come tutti i trentini, i Tombini all'inizio erano piuttosto chiusi - anche perché i tombini aperti sono pericolosi -, e infatti spesso i Pedri ci cadevano dentro. Allora la gente diceva loro «Pedri non andate là che ci sono i Tombini aperti! Pedri no là!» E così «Pedri no la!» oggi e «Pedri no là» domani, nacquero i Pedrinolla. A quel punto alcuni Pedri si chiesero «Ma allora, noi dove possiamo andare?». E la gente disse loro «Pedri ne lì! Pedri ne lì!» E così nacquero i Pedrinelli. Purtroppo però, nonostante il divieto, un Pedri s'avvicinò ai Tombini aperti e vi cadde dentro e morì. E i passanti guardandolo dissero «Pedri è?» «No, ora non più Pedr..era!». E così nacquero anche i Pedrera. Anche i Tomasi hanno una storia strana. Tutto nacque da un tipo che voleva comprare dei masi e andò in montagna a chiedere ai contadini: «Ei i to masi quei lì'?» «Si» «E ei to-masi anca quei?» «Sì». E dopo un po' la gente che passava di lì diceva: «Quei lì? L'è tut Tomasi!». Si narra che alcuni contadini, stanchi di sentirsi fare quelle domande, a chi gli chiedeva qualcosa mostrassero il dito medio. Nacquero così, i Tomedi.