Loch per gli allocchi: Durni Dellai e San Giacomo

di Paolo Ghezzi

Dopo la grande e riuscita festa degli alpini, i sudtirolesi vogliono bene ai "taliani", come mai in vita loro. Vorranno ancora più bene ai trentini se Dellai si farà allocare (o "alloccare"?) nel Loch, che in scozzese vuol dire lago e in tedesco significa "buco". Quello dell'aeroporto di San Giacomo, due milioni di euro l'anno, Durni è disposto a condividerlo fraternamente con Dellai: ti do il 30 per cento, contento?

In attesa di vedere se Dellai - pressato dalla lobby degli albergatori tutti felici se la Provincia copre i debiti del San Giacomo per fargli arrivare i turisti nel cuore delle Dolomiti - si farà allocare nel Loch, un altro buchino si crea nella comunità italiana dell'Alto Adige.

Rispetto a dieci anni fa, è scesa al 26,06% la forza del gruppo italiano, di fronte al 69,41% del gruppo tedesco ed al 4,53% di quello ladino. In dieci anni, la consistenza del gruppo linguistico italiano è diminuita di 0,41 punti percentuali, mentre tedeschi e ladini sono aumentati rispettivamente di 0,26 punti e 0,16 punti. Poteva andare peggio, per gli italiani di Bolzano, destinati comunque a declinare, come sempre succede al gruppo linguistico più debole rispetto a quello più forte. Ma se tedesche e ladine fanno più figli, e se gli italiani mandano i figli nelle scuole tedesche, non è solo colpa di Durnwalder se il Loch di italian-parlanti si allarga di censimento in censimento.  
 

comments powered by Disqus