Amo i cani. Ma solo quelli famosi
Il caso dei beagle dell’allevamento di Green Hill di Montichiari ha fatto il giro del mondo. Articoli, servizi, fotografie, commenti, prese di posizione di migliaia e migliaia di persone
Il caso dei beagle dell’allevamento di Green Hill di Montichiari ha fatto il giro del mondo. Articoli, servizi, fotografie, commenti, prese di posizione di migliaia e migliaia di persone. Persone che si sono, probabilmente nello stesso istante, scandalizzate per la questione e innamorate dei teneri cuccioli. E subito hanno chiesto di poter adottare uno dei cani. Uno di quei cani, sia chiaro. Non un cane qualsiasi. Non un cane con una banalissima e poco pubblicizzata, anche se drammatica e commovente, storia alle spalle. Anche al canile di Trento sono arrivate in pochi giorni oltre duecento richieste di affidamento. Non serve ribadirlo, ma richieste di affidamento di uno di quei beagle, non di uno sfigatissimo cane qualsiasi presente in via delle Bettine.
Vogliamo mettere che bello, dopo aver pubblicato qualche settimana fa sulla bacheca di Facebook una delle foto dei cuccioli, mettere una foto di sé stessi con uno di quei cani in braccio? Scrivendo magari come didascalia: «Eccomi con il mio piccolo Tom, dopo tante sofferenze a Green Hill ha trovato il mio amore». Cavoli, che audience avrebbe! Che impennata di Mi Piace e di commenti e di condivisioni.
Se tutti coloro che a Trento hanno fatto domanda di affido di uno dei beagle fossero disposti ad adottare un cucciolo qualsiasi, il canile si svuoterebbe. Chissà se i duecento super amanti dei cani saranno disposti a ripiegare su uno sfigato cane qualsiasi. Chissà se le bacheche di Facebook si riempiranno di foto di bastardini brutti e spelacchiati. Chissà se amore per gli animali e notorietà degli stessi sono due cose correlate fra loro o meno.
Io intanto penso ai miei gatti, che sono i più belli di tutti, anche se non sono famosi, non sono mai stati intervistati (scommetto che tra le migliaia di servizi tv qualche giornalista ha di certo provato a strappare un bau bau esclusivo ad uno dei beagle) e sono stati pubblicati solo sulla mia personale bacheca Facebook.