L'esercito delle mamme che si aiuta in rete
Conoscete il pediatra x, me lo consigliate? Mia figlia ha delle bolle in bocca, conoscete dei rimedi? Avete un passeggino da regalarmi o vendermi? Qualcuno conosce un buon albergo al mare? Quali sono le migliori piste da sci per far iniziare a sciare un bambino?
In Trentino esiste un gruppo di più 2 mila mamme che sono sempre in contatto tra di loro. Sono un gruppo di mamme che sono iscritte al gruppo Facebook “Genitori a Trento e dintorni”. Un gruppo aperto dove chi ha bisogno trova sempre qualcuno pronto a rispondere. Nel gruppo vengono rivolte domande che se vengono lette da chi non è genitore possono sembrare banali, possono far sorridere. E invece sapere che c’è dall’altra parte della rete un’altra mamma o un altro papà con le quali condividere preoccupazioni, problemi, ma anche esperienze è una risorsa incredibile e questo numeroso gruppo l’ha scoperto e sta facendo fruttare questa grande opportunità.
Ogni giorno nel gruppo si accendono discussioni, ma soprattutto vengono tese mani verso chi ha un bisogno materiale o semplicemente di un consiglio. Le mamme, che un tempo erano fisicamente isolate (quando i bambini sono molto piccoli o quando sono ammalati, per fare un esempio), ma che grazie al computer e in questo caso a Facebook non lo sono più. Non lo sono perché quel nome, prima sconosciuto, quel volto che appare piccolo sulla schermata, diventa, in certi momenti, ancora di salvezza. Diventa contatto amico capace di risolvere e rassicurare.
E nel gruppo la fornitura di informazioni è immediata e puntuale. Mettere insieme le conoscenze di 2 mila mamme è come muovere un piccolo esercito. E che esercito!!!