Money for Fud (sì, con la U)
Money for Fud (sì, con la U)
La trattattiva sindacati-Provincia sull'annunciato taglio alla scuola si concluderà la prossima settimana. La riduzione cronica delle spese è decisa: 7,9 milioni/anno È la spending review alla trentina, sottoscritta dall'ormai ex governatore Lorenzo Dellai (oggi a Roma con Mario Monti).
Cgil, Cisl, Uil e Gilda attorno al tavolo dell'Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale. Nuovo incontro previsto per lunedì 18. Poi si procederà ad oltranza. Possibile compromesso: 1 milione di euro da recuperare con una razionalizzazione dei "pacchetti ore" in eccedenza (70 + 40) in modo che eventuali supplenze siano gestite all'interno del singolo istituto (flessibilità richiesta agli assunti); 4,9 milioni di euro da pescare nel futuribile Fondo Unico Docenti (in sigla F.U.D., un contenitore da 13,9 milioni di euro). Soldi.
Intanto fuori fanno rumore i cosidetti Stati Generali, il sindacato - non sindacato della coppia Genovese - Zuin (i docenti Alessandro Genovese e Nicola Zuin). Nel loro mirino: l'assessore provinciale Marta Dalmaso, l'Apran e i sindacati.