Neonatologia trentina, grandi successi con poche risorse
I genitori dei neonati ricoverati alla nascita (riuniti da 28 anni nell'associazione "Amici della Neonatologia Trentina – ANT") hanno deciso di programmare un giorno di festa, perché città e comunità trentina prendano coscienza dell'importanza delle cure neonatali. La nascita è certamente il momento più a rischio nella nostra vita. Fino a 70 anni fa era considerato "normale" che morisse nei primi mesi di vita un bambino su 10; 30 anni fa ci moriva un bambino su 100; e ora nel nostro Trentino muore poco più di 1 bambino su 1.000 (una decina all'anno rispetto alle diverse centinaia di 70 anni fa)!
Le cure ostetriche e neonatali sono state organizzate bene, se è vero che la nostra media (1,91 morti ogni mille nati nel 2006-2009) è nettamente inferiore al migliore dato internazionale (Svezia 2,3 per mille) e questo si registra ormai da vent'anni (nel 1990-92: Trentino 5,2 per mille- Svezia 5,7 – Italia 8 – Stati Uniti 9). Chi ha il libro Bambini sani e felici vada a pag. 72.
Se nel Trentino avessimo i migliori dati mondiali per morti da infarto o da tumore, i medici dei "grandi" valorizzerebbero il fatto e i politici assieme a loro). Da noi manca l'interesse ad un settore così delicato e così importante per la società. Perché i "piccoli" non votano…!
E la Neonatologia trentina, pur offrendo risultati eccellenti, soffre per scarsità di medici e di infermiere (30% in meno rispetto a Bolzano); sono stati tolti un ambulatorio ben organizzato e una caposala al Nido; gli spazi sono molto esigui, con gravi problemi di accesso e di privacy per genitori. Almeno nel Nuovo Ospedale i genitori vogliono avere spazi adeguati!
Vogliamo dar voce ai neonati trentini e per questo invitiamo amici e genitori e bambini (tanti bambini!) a incontrarsi al Parco Santa Chiara di Trento il 22 settembre tra le 10 e le 17. Gli alpini dei Nuvola ci prepareranno il pranzo (per 10/15 euro: meglio prenotarlo allo 0461.917395 o a info@neonatologiatrentina). Per i piccoli ci saranno molte animazioni; e per i grandi la possibilità di discutere e di aggiornarsi su quel che fa la Neonatologia trentina nel Trentino e nel mondo (in sette stati del Sud est asiatico). Grazie!