Bambini sani e felici

Anzitutto Buon Anno! Speriamo da oggi in poi di fare meno feste e di poter parlare ogni settimana sulla salute e sulla felicità dei nostri bambini: "Bambini sani e felici" deve diventare un motto. Appuntamento ogni lunedì

Dino Pedrotti

Anzitutto Buon Anno! Speriamo da oggi in poi di fare meno feste e di poter parlare ogni settimana sulla salute e sulla felicità dei nostri bambini: "Bambini sani e felici" deve diventare un motto. Appuntamento ogni lunedì.

 

Anzitutto una novità 2014, che commenteremo nelle prossime settimane. Il libro, nella sua ultima edizione, la 14.a, sarà tra breve disponibile per tutti on-line. Penso che sia un "regalo" per tutti quei genitori che mi chiedono di spedire il libro (comunque, se interessa il testo, continueremo a spedirlo, su richiesta con vostro indirizzo postale).

 

Ricordo che ogni mese discutiamo su problemi di alimentazione-salute-comportamento in due serate al San Camillo, con ingresso libero a tutti, in particolare alle coppie in attesa di un figlio e a quelle che hanno problemi nel primo anno di vita. Ad ogni partecipante il libro viene dato in omaggio. Prossimi incontri: giovedì 9 e martedì 14 gennaio, ore 20.

 

Il 28 dicembre è comparso su l'Adige un articolo a proposito di nuove famiglie, nuovi padri, nuove madri: nell'anno trascorso si è modificato il Codice Civile e non ci sono più figli legittimi e illegittimi o naturali, adottivi e non adottivi. I "figli" sono tutti uguali. È una semplificazione non da poco conto. Si mettono in primo piano i diritti di ogni bambino ad avere una famiglia responsabile che lo faccia crescere e diventare un cittadino responsabile.

 

Questo comporta che tutti i genitori riescano a capire che non devono esistere più "diritti di proprietà" sul figlio. Deve tramontare l'idea che i genitori abbiano "diritti" sul figlio per averlo messo al mondo e allevato. Sono inaccettabili la violenza anche psichica sui bambini e l'autoritarismo. Ma i genitori non hanno nemmeno il diritto di viziare il figlio, di cedere alle sue provocazioni con la giustificazione che i bambini hanno sempre ragione e che solo così si possono evitare capricci.

C'è un terzo modo di "essere genitori": occorre essere aggiornati e saper dialogare con un figlio. Per questo – per la prima volta al mondo – occorre studiare… E il libro "Bambini sani e felici", anche sul web, può aiutarci ad "essere genitori".

comments powered by Disqus