L'India ha debellato la poliomielite

Dino Pedrotti

La notizia è molto importante: in India nel triennio 2011-2013 non è stato segnalato nessun caso di poliomielite! L'India era il maggior serbatoio di questo virus e metà dei casi segnalati nel mondo negli anni Settanta erano indiani (più di 300.000 casi all'anno).
Cinque anni la polio si era ridotta a poco più di 1500 casi in tutto il mondo (di cui 800 in India). Bill Gates in quasi vent'anni ha investito nel progetto anti-polio e sono stati così vaccinati 175 milioni di bambini. Fino a far scomparire la polio! Ora restano nel mondo meno di mille casi segnalati, in Nigeria, Pakistan, Afghanistan; qualche caso isolato in Siria, Etiopia, Somalia.
Ora in India si dedicheranno ad azzerare i casi di morbillo (ogni anno oltre 200.000 morti!). Il morbillo è considerata una malattia grave e secondo l'OMS deve essere sconfitta con una vaccinazione universale.
Il giornale segnala che gli imam più integralisti accusano l'occidente cristiano di vaccinare i bambini "per sterilizzare i musulmani"; e, come da noi, troveranno senz'altro medici integralisti e fondamentalisti che daranno ragione, dato che troveranno senz'altro casi di vaccinati sterili.
Da noi abbiamo 4-5 medici italiani che pontificano sulla base di loro ideologie costruite contro le evidenze scientifiche. E parlano anche loro di complotto mondiale contro la salute dei bambini per far guadagnare le multinazionali. I casi Stàmina e Di Bella non hanno insegnato molto: domina l'emotività e le eresie attraggono sempre.
Credo sia molto importante rispondere ai dubbi singolarmente. E' quel che ho cercato di fare in questi giorni rispondendo ai più svariati dubbi di diversi genitori.

comments powered by Disqus