Due parole sulle donne

Insicure, forti, presenti, essenziali: è in atto un lento risveglio globale

di Barbara Goio

«Lo sforzo di fare la brava, di starsene tranquilla e di essere compiacente di fronte al pericolo interiore o esterno, o al fine di nascondere una situazione critica, psichica o reale, abbrutisce la donna, la rende senz’anima».
(Clarissa Pinkola Estes)
 
«Nei tentativi di spiegare la nostra incapacità di rompere il soffitto di cristallo manca una variabile fondamentale: la profonda insicurezza delle donne».
(Katty Kay e Claire Shipman, The Atlantic)
 
Alcune considerazioni brevissime (tra le tante cose di cui accusano le donne c’è anche quella di essere troppo prolisse):
1. C’è in atto un lento risveglio globale; 2. Le donne hanno l’energia, la forza, la perseveranza di fare del bene a questo mondo; 3. Non ha più senso il fatto che siano maltrattate, picchiate, uccise in molte parti del mondo (e gli uomini veri dovrebbero dare il loro contributo affinché questo non accada più); 4. La divisione tra maschi/femmine, belli/brutti, giovani/vecchi, sani/ammalati, è una prigione per entrambe le categorie contrapposte; 5. La ricerca della parità a tutti i costi è un concetto ideologico che, per fortuna, è stato superato.
 
Buona giornata a tutti voi.

comments powered by Disqus