Metropolitana di Londra, 5 milioni di passeggeri in un giorno
Corre la metropolitana di Londra. Eccome se corre. Venerdì scorso, in un giorno nel quale si sono «incrociati» gli appassionati dello shopping, i turisti arrivati per il primo fine settimana di dicembre, i pendolari che tornavano a casa e i londinesi che andavano a teatro o a cena, The Tube ha battuto il record di passeggeri: quasi cinque milioni (4.821.000) di passeggeri hanno preso l’Underground in un giorno.
Transport for London, la società che gestisce i trasporti della capitale inglese, ha fatto sapere che è stata anche la settimana più trafficata di sempre, con 28,76 milioni di viaggi effettuati. L’ultimo record giornaliero era stato raggiunto solo una settimana prima, il 27 novembre, con 4.795.000 persone, e il 9 ottobre, con 4.735.000 passeggeri. Ma non è finita: entro Natale si prevede di superare almeno in un paio di occasioni la quota dei cinque milioni di viaggiatori.
Del resto, non c’è niente di più funzionale per muoversi a Londra. Negli ultimi anni il prezzo dei viaggi è aumentato ma è stato realizzato anche un lavoro enorme di manutenzione e ristrutturazione. Certo, la massa di viaggiatori pone alcuni problemi, perché sono sempre più i momenti della giornata nei quali diventa molto difficoltoso viaggiare con la metropolitana.