Un incontro per genitori e... nonni
Un incontro per genitori e... nonni
Tra 20 giorni, il 18 febbraio alle 20.30, terrò l’incontro mensile presso la Sala della Circoscrizione in via Giusti (angolo via Perini). Tutti i mesi dedico una serata a uno specifico argomento pediatrico, dedicato ai futuri genitori e ai genitori dei bambini nei primi anni di vita. Forse è troppo presto invitare chi è interessato a discutere su «come essere un genitore responsabile». Ma vedo che è meglio proporre in tempo questi appuntamenti.
Continuo ad affermare che si parla molto delle crisi dei giovani e anche del bullismo dei ragazzi, ma non si mette mai abbastanza in evidenza che la prevenzione «primaria», la più efficace, si deve fare fin dalla nascita (e anche prima…), proprio nei primi anni di vita.
Abbiamo appena tenuto un incontro sulla prevenzione e nel prossimo incontro ripartiremo dai concetti più semplici per parlare della prevenzione che riguarda la «salute fisica» (malattie, farmaci, vaccini…). Nei mesi prossimi discuteremo sul comportamento e sulla «salute psichica». Sarà dato in omaggio e commentato il libro «Bambini sani e felici». Anche i nonni sono caldamente invitati.
Mi fa piacere aver ricevuto proprio oggi due incoraggianti testimonianze di genitori. «L’incontro con lei è stato davvero molto interessante e avremo sicuramente modo di ritornare ai suoi appuntamenti in futuro». «È stato molto interessante, e anche il libro ci sta aiutando a capire che percorso ci piacerebbe intraprendere come genitori. Tanti complimenti anche per l’energia che ha e che trasmette!».
Questo mi induce ad andare avanti, lieto di poter trasmettere idee… L’obiettivo finale per tutti noi è migliorare il mondo, per farlo «a misura di bambino».