Cinque campioni iridati testimonial del Mondiale Master Val di Sole 2016, una novità per l’Italia
E’ il Campionato del Mondo Master la vera novità della rassegna iridata Uci Mtb 2016 in programma dal 29 agosto all’11 settembre in Val di Sole, nel Trentino occidentale. E’ infatti la prima volta che questa competizione si disputa in Italia e a tenere a battesimo il Mondiale Master sono ben cinque Campioni del Mondo, di cui tre saranno in gara con il numero 1: con i trentini Ivan Degasperi e Silvano Janes sarà al via anche Dt degli azzurri Hubert Pallhuber. A fare il tifo per i colleghi delle ruote grasse vi sono poi Francesco Moser e Maurizio che il titolo l’hanno vinto su strada: il primo in Venezuela, a San Cristobal nel 1977 (e poi su pista ai Mondiali di Ostuni 1976 ); il secondo in Belgio, a Renaix nel 1988.
Due le specialità in calendario dal 29 agosto al 4 settembre: il Cross Country con le competizioni previste a Vermiglio e la Downhill con gare a Daolasa (iscrizioni e info: www.valdisolebikeland.com).
La gara XCO si disputerà su un anello di 4,5 Km (con 190 metri di dislivello) da ripetersi più volte in base alla categoria, lungo lo storico percorso degli Internazionali d'Italia Series. Oltre alla salita della cascata, il cui tracciato è stato rinnovato e allungato, è stato aggiunto anche un nuovissimo single track. In gara sono ammessi gli atleti non in possesso di licenza Elite e privi di punteggio UCI.
Il Mondiale Master Downhill verrà disputato sulla pista del Bike Park Commezzadura. E’ la Steep Snake di fatto la sorellina della Black Snake che una settimana dopo (11 settembre) ospiterà i grandi interpreti della discesa. La partenza e l'arrivo sono gli stessi del Mondiale Elite mentre la parte centrale ha un tracciato autonomo. La lunghezza è di 2.500 metri con un dislivello di 500 metri. Rimane l’adrenalina e l’emozione di gareggiare sulla pista dei Grandi campioni.
Questa pista il 10 settembre ospiterà anche la Legend DH con la presenza di alcuni dei grandi interpreti italiani della Mountain Bike, invitati in val di Sole dal vulcanico Pippo Marani per festeggiare i 25 anni del primo Mondiale disputato al Ciocco nel 1991. Tra questi anche la bi-campionessa olimpica Paola Pezzo.