Azioni e attrazioni di Atlanta

Azioni e attrazioni di Atlanta

di Gardascuola

Pensate al luogo dove è nata la Coca Cola, al luogo dove è stato scritto uno dei romanzi più importanti del panorama della letteratura del Novecento, Via col vento, e al luogo dove Martin Luther King ha vissuto e ha dato le basi per una società fondata sul diritto e non sulle discriminazioni. Di certo vi saranno venute in mente molte città, ma tutto ciò è avvenuto ad Atlanta.

Le città americane, nonostante le loro differenze, hanno tutte una caratteristica che le accomuna: la grandezza. Una delle prime cose che ho notato subito dopo essere salita sull’autobus, dopo il viaggio in aereo, è stata proprio l’ampiezza delle strade americane. Un’altra differenza che mi ha colpito nei cittadini americani è la loro partecipazione «attiva» alla vita politica.

Ad Atlanta, infatti, davanti alla sede della Cnn ho assistito ad una manifestazione politica molto accesa, in cui i sostenitori del neoeletto presidente americano, Donald Trump, fronteggiavano a suon di cori e slogan un corteo di oppositori, che invece urlava «capra» e altri insulti più offensivi nei confronti del presidente.

Questo fatto mi ha sorpresa molto perché la tensione tra le due fazioni del corteo è continuata, nonostante l’intervenuto delle forze dell’ordine.

Ester


Atlanta, una città con molte curiosità da scoprire

Il viaggio di alternanza scuola-lavoro mi ha portato in America, ad Atlanta, ed ora eccomi qua! È da tre giorni che sono negli Stati Uniti d’America, ma non mi sono ancora abituata né al cibo né al fuso orario.

Me l’aspettavo molto diversa, probabilmente avevo in mente le foto che mio zio mi ha mandato questa estate dalla sua vacanza a New York, città che visiteremo tra qualche giorno.

Qui c’è molto più verde e molti meno edifici e persone. Se penso all’America mi vengono in mente molte attrazioni: il Coca Cola World, un libro drammatico ma allo stesso tempo accattivante e famoso, come Via col vento e un museo su Martin Luther King.

Vicino all’entrata dell’edificio è posto un piano forte con una scritta che dice: «building peace through music and education»: costruiamo pace attraverso musica ed educazione. Una mia compagna si è messa a suonare. Mentre ascoltavo, ho pensato che la musica è lo strumento perfetto per unire le persone, perché, mentre la lingua è diversa, le note musicali sono universali.

Per arrivare al museo della Coca Cola abbiamo attraversato un grande parco. Nel mezzo c’era perfino una fontana a spruzzi, ideale l’estate per rinfrescarsi e far giocare i bambini. Agli americani piacciono molto le cose fresche, infatti, mettono nelle bibite più ghiaccio che altro. Se parliamo di bibite non possiamo non soffermarci su uno dei simboli dell’America: la Coca Cola.

Alcune curiosità che forse non conoscete sono il fatto che questa bevanda era nata come medicina contro il mal di testa e che conteneva coca, da cui deriva il nome Coca Cola. Un’altra cosa che mi ha colpito è il fatto che le targhe americane, oltre alle lettere e ai numeri, hanno anche un disegno che simboleggia la peculiarità di ogni stato. Qui, in Georgia, c’è dipinta una pesca. Sarebbe bello se anche in Italia venisse fatta una cosa simile.

Già me la immagino, la targa della macchina dei miei genitori con sopra disegnati dei canederli o dei funghi. Due piatti tipici di una regione montana come la mia, il Trentino.

Arianna


Nel regno delle news

Quando sono entrata nella sede della Cnn, i miei occhi sono rimasti sbalorditi da questa realtà. Incredibile è la parola giusta per descrivere ciò che ho visto: la Cnn, ovvero Cable News Network, è la più grande emittente televisiva statunitense.

Ha oltre 600 dipendenti tra cui 300 giornalisti, sparsi ovunque, in ogni angolo del pianeta, che raccolgono ogni tipo di informazione: dall’attualità, allo sport, fino alle storie di vita.

Ci credete che la Cnn è perennemente connessa al mondo delle notizie? Pensate che il personale lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Pazzesco!

All’interno è presente un’enorme rappresentazione del globo, con la scala mobile più lunga del mondo. Bandiere di tutte le nazioni; chiamate che annunciano le news dell’ultimo minuto. Questa emittente permette all’America di essere sempre in contatto col resto del mondo e viceversa.

Le notizie della Cnn vengono trasmesse sia in inglese che in spagnolo, in modo da essere accessibili a tutti.

La sede di Atlanta è incredibilmente grande. La struttura è dotata di costosissime ed efficienti tecnologie. Pensate che solo una telecamera, utilizzata per le riprese ad alta definizione, viene a costare 300.000 dollari!

Mi ha colpito molto il mondo delle notizie. Non pensavo che dietro ad un semplice schermo, potessero esserci così tanto lavoro e cura. La grandezza dell’America si manifesta anche attraverso i mezzi di informazione.

Sophia


 

Alla ricerca dell’ingrediente segreto

Dopo l’interessantissima mattinata alla Cnn, abbiamo trascorso l’intero pomeriggio nella sede principale della Coca Cola ad Atlanta.

Lo stabilimento è enorme e lo staff ci ha subito accolti regalandoci una bottiglietta di Coca Cola.

Dopo aver visto video informativi e pubblicitari della Coca Cola, assieme ai miei compagni ho assaggiato un’infinità di aromi differenti di questa bibita. I miei preferiti? Vaniglia e ciliegia! Il pomeriggio si è quindi concluso in bellezza nel Coca Cola Store, dove ho acquistato dei bellissimi souvenir!

Alla fine di questa lunga e mai noiosa visita ho un solo rammarico: non sono purtroppo riuscita a scoprire la formula segreta della Coca Cola…

Federica

comments powered by Disqus