Gli italiani in gara nelle finali di Cross Country Under 23

I bikers da tenere d’occhio durante le finali di Cross Country Under 23

di Val di Sole Bike Land

Una delle grandi scommesse, il friulano Nadir Colledani. Da poco protagonista di un momento molto emozionante per la MTB italiana: la staffetta italiana sul podio dei Campionati Europei di MTB. Nadir è arrivato subito dietro a Gioele, beffato per una manciata di secondi, dopo avere imposto il suo ritmo in gara. Occhi puntati, quindi, sul giovane di Castelnovo del Friuli, provincia di Pordenone, che gareggia dall’inverno 2009, vincitore di 3 titoli italiani e “macchina da podio” nei Campionati Italiani in CX e in MTB, bronzo agli Europei staffetta, primo in Coppa del Mondo ad Abstadt e terzo in Svizzera, secondo all’ultimo round di Coppa del Mondo in Canada a Mont-Sainte-Anne.

A dare spettacolo ci saranno anche due giovani dalla Lombardia: il valtellinese Gioele Bertolini, del team NOB Selle Italia, e la bergamasca Chiara Trocchi, in gara con il team Bianchi Countervail. Grandi speranze azzurre nelle categorie maschile e femminile Under23.

Gioele Bertolini, di Talamona, in provincia di Sondrio, classe ’95, ha conquistato svariati titoli nazionali e 2 staffette di Team Relay, una europea e l'altra mondiale, ma l’ultima impresa è stata la doppietta italiana agli Europei di mountain bike di Darfo Boario Terme (Brescia), quando ha staccato il collega Nadir Colledani di soli 6 secondi al termine di un duello estenuante. E sarà di nuovo testa a testa tra i due in Val di Sole: una di quelle sane rivalità che fanno bene allo sport, e che terranno il pubblico con i l fiato sospeso. 

Tra i favoriti, in campo femminile, non poteva mancare Chiara Trocchi, classe ’96, per il secondo anno consecutivo campionessa italiana U23 di Cross Country. Atleta di punta della squadra, ha mantenuto un ottimo rendimento per tutto l’anno, e ha tutte le carte in regola per offrire una grande prova davanti al pubblico della Val di Sole. Tra ciclocross, XCO e XCE, Chiara ha già conquistato, a soli 20 anni, sette titoli tricolore.

I riflettori sono puntati anche su una valdostana: Martina Berta, passata anche lei recentemente dagli Juniores. Un salto di categoria impegnativo, che finora le ha portato fortuna, con un quinto posto,davanti a Chiara Trocchi ai Campionati Europei. La sua prova mondiale è circondata da un clima di grande attesa: chi ha fortemente scommesso su di lei è stato il team francese  dall’anima internazionale BH – SR Suntour, che l’ha voluta tra i suoi atleti.

I riders chiuderanno domenica il lungo weekend di competizioni che vede riuniti migliori tra i biker di ultima generazione a Daolasa di Commezzadura. Tre giorni – dal 25 al 27 agosto – di spettacolo, adrenalina, imprese che resteranno negli annali, tra Downhill, Cross Country e Four Cross. I migliori specialisti si sfideranno sui tracciati appositamente allestiti in un palcoscenico naturale come la Val di Sole, la più grande Bike Area d’Italia.  Si comincia venerdì 25 con il Campionato del Mondo Four Cross, si continua le finali di Coppa del Mondo specialità Downhill in programma il sabato e si chiude la domenica con le finali di Coppa del Mondo specialità Cross Country. Tutto intorno, il mondo della bike nella sua versione più colorata e allegra: un grande party non stop, con live music, spettacoli ed eventi collaterali per migliaia di atleti e spettatori, che potranno rilassarsi e festeggiare insieme questo grande evento.

 

comments powered by Disqus