Il vademecum 2018 della Agenzia delle Entrate per le agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni
Ecco il vademecum per le agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni.
Come è noto dal 2012 la percentuale della detrazione irpef per lavori di recupero del patrimonio edilizio è stata portata dall'originario 36%, in vigore sin dal 1986, al 50%. Tale maggior percentuale di detrazione è stata prorogata dalla legge bilancio 2018 sino al 31.12.2018: se non interverrà una nuova proroga della misura, dal 2019 si dovrebbe nuovamente passare alla minor percentuale del 36%.
L'Agenzia delle Entrate tuttavia sottolinea che "la Manovra per il 2018, analogamente a quanto già previsto per la riqualificazione energetica degli edifici, ha previsto anche che chi usufruisce del bonus, dovrà inviare all’Enea, per via telematica, alcuni dati relativi alla tipologia di interventi effettuati; si tratta di informazioni che serviranno all’Agenzia per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito in seguito alla realizzazione degli interventi di ristrutturazione".
Ecco comunque qui il vademecum completo che tratta della agevolazioni irpef su parti esclusive e su parti comuni e delle agevolazioni iva oltre che le misure relative agli interessi passivi sui mutui per la ristrutturazione.