Società / Appuntamento

«A better man», ad Avio il film per riflettere sulla violenza di genere

L’evento è intitolato «Il cambiamento possibibile», nella Giornata contro la violenza sulle donne

di Patrizia Niccolini

Nell'ambito di "Elementi-Una stagione per Avio", rassegna a cura di LuHa-Art Survival Kit, con il contributo del Comune di Avio e di Fondazione Caritro, partita a fine settembre portando l'energia delle forze della natura sul palco del Teatro di Avio, in via Dante, 8, giovedì 25 novembre, in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, alle 20.30, è in programma "Il cambiamento possibile", serata di approfondimento con testimonianze.

L'incontro ospitato al teatro e realizzato in collaborazione con Alfid-Associazione laica famiglie in difficoltà, è a cura della sociologa Emanuela Skulina, responsabile dell'area relativa a progetti di reinserimento lavorativo alla Fondazione Famiglia Materna di Rovereto e delle comunicazioni di Relive (Relazioni Libere dalle Violenze), coordinamento nazionale dei Centri che si occupano di sostegno al cambiamento degli uomini autori di violenza nelle relazioni affettive. Partecipa Ivan Giacomo Pezzotta, psicoterapeuta esperto nell'intervento con uomini autori di violenza, e ci sarà la proiezione esclusiva del film "A Better Man", co-diretto da Attiya Khan e Lawrence Jackman (Canada, 2017, '79, sottotitoli in italiano).

"Se questo film può indurre a intraprendere conversazioni coraggiose all'interno delle relazioni, all’interno delle scuole, nei posti di lavoro, allora saremo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo - hanno detto i registi -. La più grande sfida nel fare A Better Man è stata rendere pubblico un processo che sarebbe normalmente stato privato".

Attiya Khan chiede al suo ex-ragazzo - che era stato il suo stalker e aguzzino - di incontrarla dopo 22 anni per analizzare insieme la loro passata relazione e cercare di superare ricordi e incubi di cui ancora portano le tracce e il documentario, mai distribuito in Italia, propone un nuovo paradigma per affrontare la violenza sulle donne in cui si chiede all'uomo di assumersi la responsabilità di riparare i danni che ha creato.

Prenotazioni: 351.6670697-info.elementiavio@gmail.com. Ingresso gratuito, green pass obbligatorio.

La rassegna "Elementi" proseguirà fino al 9 aprile 2022.

comments powered by Disqus