Cattoi (Lega): “10 milioni per Trento e Bolzano, ok all’emendamento sugli interventi collegati al Pnrr”
La deputata del Carroccio, membro della Commissione bilancio della Camera, è soddisfatta
"Stanziati 10 milioni di euro e favore delle province autonome di Trento e Bolzano per interventi in conto capitale collegati al Pnrr. Alla Camera, durante i lavori in commissione bilancio di questa notte per licenziare il decreto Aiuti e portarlo in aula entro la settimana prossima, è stato riformulato un emendamento della Lega, a mia prima firma, che dà il via libera a queste risorse (2,5 milioni di euro annui dal 2023 al 2026)”.
L'annuncio è della deputata della Lega e membro della Commissione bilancio della Camera Vanessa Cattoi: “Il Dl Aiuti ha infatti svincolato l’utilizzo dei fondi Fsc (Fondo per lo sviluppo e la coesione) che erano limitati territorialmente nella loro destinazione. Le Province di Trento e Bolzano, oltre ad aumentare il loro contributo Nazionale per il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr e quindi contribuire maggiormente allo sviluppo del Sistema Paese, avranno dunque maggiori disponibilità di bilancio a favore dei cittadini”.
E conclude: “Nello specifico, si prevede che con uno o più decreti del ministero per gli Affari regionali e le Autonomie, di concerto con il ministero dell’Economia e Finanze, verrà individuato (di concerto con le Province di Trento e Bolzano destinatarie del finanziamento, ed entro 90 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto) il piano degli interventi per investimenti per i due territori. Ringrazio per la disponibilità e la collaborazione tutti gli uffici ministeriali, i Ministri, i sottosegretari e i colleghi parlamentari coinvolti nel raggiungimento di questo importante risultato".