L’incanto della Malesia tra natura, mare e avventura
Per una vacanza all’insegna del relax e dei bagni di sole, non c’è niente di meglio che ritemprare i sensi nelle numerose isole della Malesia, conosciute in tutto il mondo per mare e immersioni irresistibili. Tutti i segreti di un luogo che ha stregato tutti coloro che ci sono stati
Nel cuore del Sud est asiatico si trova una delle terre più affascinanti al mondo, la Malesia, originale combinazione di tradizione e modernità sempre in grado di risvegliare magiche sensazioni. Un viaggio in Malesia offre la grande opportunità di abbinare città, mare e natura: dal mare cristallino delle isole al trionfo della foresta tropicale, dagli avveniristici palazzi della capitale alla nostalgia che si respira nelle città più antiche, la Malesia è una terra completa dove si possono ammirare le tracce di un lontano passato, frutto di una colorata fusione di stili e architetture. Gli spettacolari scenari incontaminati assicurano un’autentica esperienza in una terra che sa essere ancora mitica, leggendaria, da favola.
Punto di partenza obbligato di ogni viaggio in Malesia è Kuala Lumpur, affascinante mix di tradizione e modernità, dove le torri gemelle più alte del mondo, le Petronas Twin Towers, convivono con i maestosi edifici dell’era coloniale. Nelle stradine di questa vivace metropoli trapiantata nel cuore della giungla brulica la vita dei pittoreschi negozi, delle bancarelle, dei grandi centri commerciali, in un’esplosione di luci e colori. Da non perdere la vista della capitale di notte, quando la città si accende in una straordinaria esplosione di luci e colori. Per un panorama a 360 gradi sulla città e sulle stesse Petronas si consiglia di salire sulla Menara Tower, la stazione per le telecomunicazioni che si erge per 421 m in quello che rimane della giungla che circondava Kuala Lumpur. Qui è possibile godersi la vista comodamente seduti al ristorante girevole del piano superiore (Seri Angkasa).
Per una vacanza all’insegna del relax e dei bagni di sole, non c’è niente di meglio che ritemprare i sensi nelle numerose isole della Malesia, conosciute in tutto il mondo per mare e immersioni irresistibili. Tra le isole della costa occidentale della penisola malese si annovera Pangkor Laut, che ospita uno dei resort più belli al mondo, interamente costruito su palafitte sull’acqua e armoniosamente inserito nel giardino tropicale. Altra perla della costa occidentale è Langkawi, con spiagge bianchissime, acque color smeraldo e un entroterra di lussureggiante vegetazione.
A partire da fine febbraio è consigliabile spostarsi nella costa orientale che annovera isole da sogno come Perhentian, nota anche come isola della sosta, Redang un vero e proprio eden per gli appassionati dei fondali, con una notevole varietà di coralli, pesci e paesaggi sommersi di una bellezza superba e Tioman, nella hit parade delle 10 isole più belle del mondo.
Senza dimenticare che la Malesia è anche natura e avventura: qui si trovano le foreste vergini più antiche del Pianeta, antiche di oltre 130 milioni di anni. Durante le escursioni nei parchi nazionali del Borneo: il Sabah e il Sarawak sono per eccellenza le regioni delle foreste primordiali, delle maestose montagne, delle grotte uniche al mondo, di flora e fauna incredibili e di diverse comunità etniche. Tra gli straordinari abitanti della foresta, le simpatiche scimmie nasiche o scimmie proboscide, e gli oranghi a cui sono dedicati diversi centri di recupero. È un’esperienza unica ed emozionante trovarsi a pochi metri da queste creature abituate al fitto della giungla e osservarne i comportamenti in natura. Tra le specie botaniche, non è raro vedere la rafflesia, il fiore più grande del mondo, che può raggiungere fino a 1 m di diametro! La visita ai gruppi indigeni che vivono nella foresta e i tour sulle passerelle sospese tra gli alberi garantiscono vere e proprie emozioni da documentario.
Thaipusam
8 febraio 2009, Batu Caves
Giorno di penitenza e di ringraziamenti per i devoti Hindu, celebrato in onore di Lord Muruga. Il festival è una delle feste più straordinarie che si possa osservare in una cultura, quella induista, che conserva pratiche antiche e seducenti. I carri delle divinità, accompagnati da una processione che riempie le strade della città, culminano al tempio indù scavato nella roccia delle Batu Caves nello stato del Selangor. I visitatori assistono estasiati allo spettacolo di migliaia di devoti, che in uno stato di trance, ballano fino allo svenimento, trascinando i propri corpi tormentati: una ricerca del dolore fisico estremo quale via di espiazione ai peccati.
Malaysian Grand Prix (GP) Sale 2009
28 febbraio-5 aprile 2009, tutta la Malesia
Cogliete l’opportunità di divertirvi approfittando dei generosi sconti e delle offerte speciali durante il periodo dei saldi! Dagli abiti di stilisti ai prodotti elettronici, dai cosmetici alle scarpe, ce n’è davvero per tutti i gusti. Sarà piacevolissimo aggirarsi per le innumerevoli vie della capitale a fare shopping tra centri commerciali alti 8 piani e quartieri che conservano ancora le botteghe artigianali di un tempo.
Le tradizionali barche della Malesia, splendidamente adornate, attraversano il centro della città, in una vivace esplosione di fiori, suoni e colori. La parata è accompagnata da tipiche rappresentazioni culturali e teatrali.
Colours of Malaysia (Main Launch)
8 marzo 2009, Kuala Lumpur
Questo coinvolgente avvenimento che dura un intero mese, mostra il meglio della cultura, della cucina e dell’arte malese, tra performance musicali, balli tradizionali, manifestazioni culinarie e rappresentazioni culturali.