Florida - lo stato del sole
La Florida, è detta Stato del Sole (Sunshine state) o Stato delle Everglades dal nome delle celebri paludi che sono una delle più famose attrattive turistiche. Stato del sole deriva dal fatto che per gran parte dell’anno qui si gode di un clima soleggiato e caldo. Le stagioni in Florida sono in realtà scandite più dalle precipitazioni che dalla temperatura con inverni relativamente secchi e calde ed umide estati, che sono anche il momento in cui si abbattono gli uragani su questo territorio.
La Florida, è detta Stato del Sole (Sunshine state) o Stato delle Everglades dal nome delle celebri paludi che sono una delle più famose attrattive turistiche. Stato del sole deriva dal fatto che per gran parte dell'anno qui si gode di un clima soleggiato e caldo. Le stagioni in Florida sono in realtà scandite più dalle precipitazioni che dalla temperatura con inverni relativamente secchi e calde ed umide estati, che sono anche il momento in cui si abbattono gli uragani su questo territorio. Nel periodo estivo infatti il caldo e soprattutto l'umidità raggiungono soglie altissime, tant'è che è poco consigliato un viaggio soprattutto nella parte interna delle Everglades. In questi mesi estivi il numero di zanzare cresce in misura impressionante rendendo praticamente impossibile godersi i tour in barca, in kayak, in canoa o in air boat, alla scoperta di questo immenso parco paludoso dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Infatti il suo fragilissimo ecosistema è unico al mondo ed addentrarsi nella scoperta degli alberi, delle mangrovie, delle varietà di uccelli, rane, pantere e soprattutto alligatori è una parte del viaggio in Florida che non si può mancare. Il consiglio è quello di entrare nel cuore del parco nazionale, e soggiornare un paio di giorni ad Everglades City, una piccola e tranquilla cittadina a poche ore da Miami, dove si possono realizzare memorabili gite in canoa all'interno delle Everglades sia di giorno che di sera, per assaporarne tutto il fascino.Il mezzo più comodo è di certo l'air boat,la tipica piccola imbarcazione che “corre veloce” sulle paludi delle Everglades grazie alla sua grande elica posteriore, ma evidentemente con questo mezzo non si è in grado di cogliere il silenzio, i dettagli, la vera essenza di questo grande parco di oltre 6.000 kmq e di certo l'incontro con le specie animali, alligatori compresi, che sono il simbolo stesso delle Everglades, è decisamente più difficile e “distante”. Senza timore, quindi, ed anzi con l'entusiasmo che si addice a questa esperienza, fatevi condurre da una guida esperta in kayak al tramonto in un percorso in questo “verde mare d'erba” osservando da vicino, fiori ed animali che in poche altre occasioni avrete modo di vedere.
Ma la Florida ovviamente è anche molto altro.
E' Miami Beach, è Fort Lauderdale sulla costa orientale, è Orlando, è Cape Canaveral, è Fort Meyers, è Cape Coral sulla la costa occidentale, ed infine le isole Keys.
Località molto diverse tra loro, ciascuna con il proprio fascino ed adatta a tipologie di pubblico turistico e di vacanza diversi.
La proposta di vacanza di Miami Beach e nello specifico parliamo di South Beach è fondamentalmente legata al mare ed al divertimento tipico che si può trovare su una lunga spiaggia servita da una proposta alberghiera vastissima, che comprende dall'albergo economico fino ai resort di lusso. Quello che si respira per le strade e nel centro di South Beach è un'atmosfera di divertimento, di festa continua, di vacanza e spensieratezza. Luogo ideale per chi vuole incontrare persone, partecipare a serate, show, spettacoli e anche per chi è a caccia di vip. South Beach infatti è luogo di vacanza e residenza estiva di molte celebrità del mondo politico, economico e dello star system mondiale. Ville da capogiro sul mare, yacht di dimensioni difficilmente immaginabili ormeggiati e sempre pronti a salpare , moto d'acqua, vetture di lusso, fanno di questa zona della Florida un perenne set cinematografico.
Per trovare invece una meta di vacanza dall'atmosfera simile a Miami Beach ma più rilassata e meno frenetica, spostatevi a nord per circa 40 km con destinazione Fort Lauderdale. Anche qui il mare e gli sport d'acqua la fanno da padrone nelle calde giornate di vacanza. Grandi ville e numerosi yacht fanno da cornice ai piccoli canali percorsi dai “water taxi” che accompagnano i clienti dal mare al centro della cittadina, dove si trovano tutti i negozi, ristoranti, locali e anche il Museo di Arte Contemporanea. Questa città è una sorpresa per il viaggiatore che si addentra nei suoi immensi canali suscitando, specie negli europei, un paragone con Venezia, anche se improprio per la modernità e le dimensioni che questa città americana propone.
Noleggiando un'automobile, e percorrendo le comode e segnalatissime strade con direzione nord verso Cape Canaveral cambierete completamente scenario ed ancora una volta gli Stati Uniti vi ricorderanno l'immensità della loro estensione. Se siete affascinati da tutto quanto riguarda il rapporto fra l'uomo e la luna, ma in senso generale lo spazio non potete non inserire nel vostro itinerario il Kennedy Space Center. Da qui sono partiti gli astronauti che per primi hanno camminato sulla luna e da qui ogni anno si possono ammirare le partenze di shuttles e missioni spaziali. Il Kennedy Space Center ha da poco inaugurato tra le altre “esperienze” che si possono fare qui, anche un simulatore di volo spaziale, che fa vivere esattamente le sensazioni di un decollo all'interno di uno shuttle. Ogni giorno poi vari film in 3D tematici, e gli incontri con gli astronauti arricchiscono una proposta che è già di per sé entusiasmante, quale il poter vedere da vicino la grandezza e i dettagli stessi di questi mezzi di trasporto verso il futuro.
Da Cape Canaveral in un'ora di auto si raggiunge Orlando, meta per eccellenza del divertimento formato famiglia. Qui vi aspetta ogni genere di parco di divertimento possiate immaginare, dalla Walt Disney con tutti i suoi personaggi alla Universal Studios, ai parchi acquatici. Il divertimento è 24h non stop. Orlando però ha anche un centro città molto raccolto che contrasta con la vastità della zona dedicata ai parchi. La città è spalmata su un'estensione inimmaginabile per cui ogni spostamento deve essere calcolato perché richiede lunghi tempi di percorrenza.
Dalla città del divertimento, dalla folla, dagli spettacoli, si può passare a alla tranquillità trasferendosi sulla costa occidentale della Florida con destinazione Fort Myers, dove il tempo sembra essersi fermato grazie al museo dedicato all'inventore Edison ed al fondatore della Ford, che qui avevano la loro residenza invernale. Le loro case perfettamente conservate, i loro laboratori, specialmente quello di Edison, sono diventate un percorso museale da non perdere. Per rendere particolarmente romantica la vostra vacanza, trascorrete poi qualche giornata nella vicina Cape Coral, che si affaccia su Sanibel Island, ed una serie di altre piccole meravigliose isole. Sarete voi, la natura, il sole e il mare i protagonisti di un ambiente incontaminato.
Il viaggio in Florida non può che terminare nel luogo “mitico” e il più a sud degli Stati Uniti d'America, le isole Keys. Le Florida Keys sono un arcipelago di 1.700 isole che cominciano a circa 15 miglia a sud di Miami e si estendono in un dolce arco fino a Key West, unite l'una all'altra da una serie lunghissima di ponti.
Key West rappresenta l'isola più eclettica, stravagante, abitata da una popolazione sempre in vacanza, dove tutto sembra essere permesso anche gli eccessi. Qui ha vissuto Hemingway, ed è possibile visitare la sua abitazione, magari dopo aver trascorso una giornata all'insegna del sole e di un mare caldo e trasparente e degli sport acquatici, tra cui spiccano le moto d'acqua, con le quali poter fare un vero e proprio tour guidato intorno all'isola. La sera e la notte offrono qualsiasi tipo di divertimento e proposta a partire dalla festa del tramonto che ogni sera si svolge proprio al tramonto nella piazza principale dell'isola. Se invece cercate la stessa meravigliosa natura e mare incontaminati, ma con un ambiente più calmo e tranquillo, spostatevi a nord verso Marathon prima e Islamorada poi. Qui potrete rilassarvi al sole su spiagge bianche dove il protagonista assoluto delle vostre vacanze sarà il mare.
Guida pratica al viaggio in Florida: gli hotel consigliati
Guarda la galleria fotografica
Siti internet per informazioni:
Ente turismo Florida - www.visitflorida.com
Miami: www.miamiandbeaches.com
Greater Fort Lauderdale: www.sunny.org
Orlando: www.visitorlando.com
Fort Myers & Sanibel: www.fortmyers-sanibel.com
Naples Marco Island Everglades www.paradisecoast.com
Florida Keys: www.fla-keys.com