Più trapiantati che dializzati Il primato nefrologico di Trento
Il numero di pazienti dializzati a livello provinciale si è andato contraendo (da oltre 300 alla fine del 2005 agli attuali 259), grazie all'intensa attività di trapianto di rene effettuata a Verona e Innsbruck e soprattutto all'elevato numero di donazioni di organi effettuate all'ospedale Santa Chiara di Trento. A tal riguardo, dal 2008 al 2012 sono stati effettuati 96 interventi di trapianto di rene, che ha portato il numero complessivo di pazienti trentini con trapianto di rene funzionante a 273 persone. Trento risulta essere la sola provincia in cui i portatori di trapianto sono in numero maggiore rispetto ai dializzati (273 vs 259)
TRENTO - Giovedì 14 marzo, in occasione della «Giornata mondiale del rene», il personale dell'Unità operativa di nefrologia dell'ospedale Santa Chiara di Trento e i volontari dell'Associazione provinciale amici della nefrologia (Apan) e della Croce rossa italiana (Cri) saranno presenti, dalle 8.30 alle 14, in piazza Cesare Battisti, a Trento. Essi informeranno i passanti sulla prevenzione delle malattie renali ed effettueranno gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa e l'esame delle urine.
Si stima che il 7-10 per cento della popolazione mondiale abbia un danno renale, ma spesso non ne sia a conoscenza, perché i reni sono organi che non mostrano i sintomi della malattia, finché non risultano irrimediabilmente danneggiati. Per quanto riguarda la provincia di Trento, rispetto al 2011 si è avuto un incremento di 11 pazienti in dialisi: i dati al 31 dicembre 2012 evidenziano che sono in terapia dialitica 259 pazienti di cui 218 in dialisi extracorporea nei centri dialisi localizzati in tutti gli ospedali del Trentino e 41 in dialisi peritoneale a domicilio.
Il numero di pazienti dializzati a livello provinciale si è andato contraendo (da oltre 300 alla fine del 2005 agli attuali 259), grazie all'intensa attività di trapianto di rene effettuata a Verona e Innsbruck e soprattutto all'elevato numero di donazioni di organi effettuate all'ospedale Santa Chiara di Trento. A tal riguardo, dal 2008 al 2012 sono stati effettuati 96 interventi di trapianto di rene, che ha portato il numero complessivo di pazienti trentini con trapianto di rene funzionante a 273 persone. Trento risulta essere la sola provincia in cui i portatori di trapianto sono in numero maggiore rispetto ai dializzati (273 vs 259).