Anziani in Trentino,  c'è un nuovo servizio

La Casa per gli anziani, di proprietà della Diocesi, inaugurata oggi a Vigolo Vattaro è stata completamente ristrutturata secondo i criteri di ecosostenibilità con un investimento di 2,5 milioni di euro dai Patti territoriali della Vigolana e dispone oggi di 42 camere (singole e doppie) confortevoli e personalizzabili, una sala ristorante e un luminoso soggiorno dove le persone possono chiacchierare, giocare, ballare e partecipare alle diverse proposte culturali

anzianiVIGOLO VATTARO - Ad un dato semplice e lineare - il sensibile e costante aumento del numero di anziani - corrisponde una situazione complessa fatta di bisogni nuovi e differenziati degli anziani stessi e delle loro famiglie. C'è chi esce dall'ospedale e ha bisogno di assistenza fino all'attivazione dei servizi pubblici, c'è la famiglia che pur riuscendo a garantire la cura necessaria al proprio caro ha bisogno ogni tanto di un periodo di riposo. E poi ci sono anziani che desiderano semplicemente passare la giornata o qualche settimana in compagnia di altre persone in un luogo piacevole che propone attività culturali e animative tenendo conto di eventuali difficoltà fisiche e di salute legate alla loro età.

 

Casa Santa Maria, la struttura inaugurata oggi a Vigolo Vattaro e gestita dalla cooperativa sociale Kaleidoscopio, dà risposta a questa richiesta di rigenerazione con un servizio innovativo che coniuga le competenze assistenziali e assistenziali con le caratteristiche tipiche dei servizi turistici ed alberghieri.

 

Secondo l'assessore provinciale alla salute e alle politiche sociali Ugo Rossi, Casa Santa Maria è un esempio dell'innovazione oggi necessaria nell'ambito del welfare perchè si pone nella terra di mezzo tra la residenza sanitaria e la costante assistenza a domicilio, rispondendo così al temporaneo bisogno di cura e sollievo degli anziani e delle famiglie.


"Questo servizio - ha affermato Michele Odorizzi, presidente della cooperativa Kaleidoscopio - nasce da un ascolto attento ed empatico degli anziani che, quando sono costretti a lasciare la propria casa, vivono una situazione di grande disagio emotivo. Disagio che provano anche le famiglie quando non sono in grado di prendersi cura dei loro cari. A Casa Santa Maria evochiamo lo spirito della vacanza trasformando così la sensazione di resa. di fallimento in un rigenerazione del corpo e dello spirito attraverso un piacevole soggiorno". 

 

"La casa - ha affermato Monsignor Lauro Tisi - è l'esempio concreto di come opera l'imprudenza dell'amore verso il bene dell'uomo e il bene comune. In tanti hanno scelto di collaborare per realizzare qualcosa di nuovo e bello". "Il nuovo servizio è infatti frutto di un'intensa collaborazione tra cooperazione sociale e non, Diocesi, istituzioni e associazioni: una dimostrazione - ha sottolineato Diego Schelfi, presidente della Federazione trentina della cooperazione - da un lato dello spirito intercooperativo che è uno dei tratti tipici della comunità trentina, dall'altro che in questo tempo denso di difficoltà c'è ancora disponibilità ad investire" .


La struttura
La Casa, di proprietà della Diocesi, è stata completamente ristrutturata secondo i criteri di ecosostenibilità con un investimento di 2,5 milioni di euro dai Patti territoriali della Vigolana e dispone oggi di 42 camere (singole e doppie) confortevoli e personalizzabili, una sala ristorante e un luminoso soggiorno dove le persone possono chiacchierare, giocare, ballare e partecipare alle diverse proposte culturali. Grande attenzione è riservata anche agli spazi per il benessere del corpo e dello spirito: a disposizione degli ospiti ci sono la Cappella dedicata a Santa Maria per il raccoglimento, la preghiera e la Santa Messa e la palestra dove ogni giorno si svolgono corsi di ginnastica dolce. Di fronte alla Casa si apre una grande piazza che si affaccia sulla valle offrendo agli ospiti la splendida vista dell’Altipiano della Vigolana; ci sono poi un giardino d’inverno ed un'ampia  terrazza.

I servizi
Casa Santa Maria offe la possibilità di soggiorni brevi o lunghi in camere dotate dei confort tipici degli alberghi (bagno privato, presa tv, internet, chiamata rapida del personale, telefono), ma anche di tutti gli ausili necessari a facilitare la vita quotidiana anche di chi ha difficoltà motorie e con la garanzia dell'assistenza 24 ore su 24. Non manca poi la possibilità di affidarsi alle competenti cure dell’estetista, della parrucchiera e della fisioterapista.

 

Gli anziani possono scegliere anche di trascorrere solo la giornata (anche più volte in settimana) a Casa Santa Maria per partecipare in compagnia ad attività utili e piacevoli per il corpo e lo spirito. Gli ospiti possono pranzare e cenare presso il ristorante della Casa che offre cibi leggeri, ma saporiti nel rispetto del gusto e di eventuali esigenze alimentari.

 

Non manca poi la cura del corpo attraverso il movimento con la quotidiana ginnastica dolce e la cura dello spirito con momenti di raccoglimento e preghiera. All'interno della Casa vengono inoltre organizzate per gli ospiti e per la comunità iniziative culturali come mostre e concerti, ma anche giochi e balli; e ancora incontri con poeti, scrittori e musicisti, artigiani e produttori locali. A Casa Santa Maria, infine, le famiglie possono trovare formazione e orientamento che aiutano a vivere serenamente le fatiche della cura e trovare strategie per gestire la relazione affettiva con la persona anziana.

comments powered by Disqus