Orario esteso per gli uffici passaporti nelle valli
Si ampliano gli orari degli sportelli periferici della Questura di Trento per la richiesta del passaporto. Apertura al pubblico anche di pomeriggio, in giorni prestabiliti, a Malè, Moena, Tonadico e Pinzolo, con disponibilità sempre da verificare nel calendario dell’Agenda passaporti.
Lo spiega la Questura, che riferisce come sia stato rilevato «che i 40 posti disponibili per ogni sportello, che in media l’ufficio passaporti metteva in agenda a ogni apertura, andavano spesso esauriti». Da qui la decisione, dall’8 aprile, di apertura degli sportelli con dei posti disponibili anche nel pomeriggio.
«Gli sportelli itineranti - ricorda la Questura - assieme all’intesa perfezionata tra la polizia di Stato, il Consorzio dei Comuni trentini e la Provincia autonoma per il recapito gratuito dei documenti a 118 Comuni di 8 diverse Comunità di Valle, costituiscono una concreta e efficace azione di apertura e vicinanza dell’amministrazione nei confronti del cittadino, che è nostro compito mantenere alta ed efficace».
Per essere ricevuti agli sportelli periferici, così come a quelli della Questura e del Commissariato di ps di Rovereto, è sempre obbligatoria la prenotazione con l’«Agenda Online», alla quale chiunque può accedere collegandosi alla pagina web https://www.passaportonline.poliziadistato.it. Chi non ha dimestichezza con il Web, può prenotarsi anche tramite gli oltre 200 Comuni della Provincia di Trento abilitati.
Con l’occasione la Questura ricorda che dal 24 giugno 2014 è stata abolita la tassa di concessione governativa per i passaporti già emessi e in corso di validità e dovuta per ogni anno di utilizzo. Da allora, solo in occasione dell’emissione di un nuovo passaporto, è necessario allegare alla richiesta un contributo amministrativo (talloncino adesivo) di 73, 50 euro, da acquistare nelle tabaccherie, oltre al consueto versamento sul conto corrente postale 67422808 intestato al ministero dell’economia e delle finanze di 42,50 euro per il costo del libretto.