Dall'1 al 3 aprile il Duomo diventerà blu
La cattedrale di Trento verrà illuminata di blu dal 1 al 3 aprile per la Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo, in programma giovedì 2 aprile. Sancita dall'Assemblea generale delle Nazioni unite nel 2007 mira a sensibilizzare, informare, ma soprattutto promuovere la solidarietà verso i malati e le loro famiglie, per aprire un varco nel silenzio che attorno a questo disturbo solitamente regna. L'autismo, o disturbo dello spettro autistico (Dsa), è una condizione cronica, ricorda il Comune di Trento in una nota, che interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale.
Si caratterizza per essere a esordio precoce, per cui si manifesta principalmente tra i bambini. L'autismo causa una disabilità complessa che coinvolge diversi ambiti: da quello sociale a quello comunicativo e comportamentale. I tassi d'incidenza dell'autismo, secondo gli studi epidemiologici, sono in costante aumento. Le ipotesi circa le cause sono diverse, tuttavia non si è ancora compreso del tutto quale ne sia la reale origine.
I dati relativi ai casi di autismo in Europa sono frammentari e non esistono stime ufficiali: si va da 1 caso su 133 a 1 caso su 86. Più precise sono le stime Usa: secondo il Cdc, un bambino su 68 è affetto da Dsa. Light it up blue (illuminalo di blu) è la campagna mondiale lanciata da Autism Speaks, la più grande organizzazione internazionale che si occupa di autismo, per "accendere i riflettori" su questa patologia: in ogni città monumenti e edifici simbolo verranno illuminati di blu per significare vicinanza e attenzione di istituzioni e società alle persone che ne sono colpite e alle loro famiglie: un modo per accendere la speranza.