G7, controlli alle frontiere e blocco migranti in Alto Adige
In vista del G7 che si terrà il 7 e l'8 giugno a Castel Elmau in Baviera e per garantire la sicurezza dei leader - da Obama a Merkel, da Cameron e Hollande e Renzi - la Germania sospenderà per due settimane gli accordi di Schengen. Dal 26 maggio saranno perciò reintrodotti i controlli lungo il confine con l'Austria.
A fare i conti con questo provvedimento non ci saranno soltanto i black block, ma soprattutto centinaia e centinaia di profughi che, una volta sbarcati in Italia, tentano di raggiungere parenti e amici in Germania e nei paesi scandinavi. L'Alto Adige e l'Austria si stanno preparando ad ogni eventualità. Nei prossimi giorni, infatti, altri 25 agenti di polizia prenderanno temporaneamente servizio al Brennero, gran parte con competenze specifiche.
«L'Alto Adige, in maniera progressiva, ha registrato nell' ultimo anno un flusso migratorio che si è rivelato un fenomeno epocale, che gli agenti affrontano operando nel rispetto delle leggi, ma con la necessaria umanità» ha detto il questore di Bolzano Lucio Carluccio. «Siamo pronti, ma non crediamo che nella prossime settimane si presenterà una situazione di particolare emergenza» ha detto il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli.