Mastellino, bidoni e impilatori: il Comune interviene per migliorare la differenziata
Nell'ottica di apportare dei miglioramenti nella qualità della raccolta differenziata tre sono le iniziative che saranno messe in atto a breve dall'amministrazione comunale.
La prima riguarda una sperimentazione in un condominio ITEA in via dei Tigli che presentava alcune criticità nella raccolta differenziata tradizionale. Nel condominio sono presenti 47 alloggi per un totale di 34 utenze domestiche e una commerciale. Si è deciso – in accordo con i condòmini, l'amministratore e Dolomiti Ambiente – di dotare le famiglie di un mastellino personalizzato per la raccolta del rifiuto residuo. Mentre per gli altri rifiuti – imballaggi, vetro e carta – si è mantenuto il sistema tradizionale con i bidoni grandi. Questo primo tentativo sta dando ottimi risultati e quindi la sperimentazione verrà allargata ad altri tre condomini – in via Gramsci, in via delle Cese longhe a Mattarello e in via Loghet a Spini – oltre probabilmente a Palazzo Onda.
Il secondo intervento – che parte da un ordine del giorno del Consiglio comunale – prevede l'installazione di 24 sistemi per la raccolta differenziata in occasione dei grandi eventi. Si partirà con questa seconda sperimentazione con le Feste vigiliane, tra poco più di un mese. Se tutto funziona i cestini per la differenziata diventeranno operativo per ogni grande evento. In centro storico – soprattutto nelle due piazze, Fiera (5 isole) e Battisti (tre isole) – verranno sistemate delle isole ecologiche con tre grandi bidoni per imballaggi, vetro e residuo. L'esempio è quello dei bidoncini posizionati da qualche anno nei parchi che però hanno il difetto di essere un po' piccoli. Le isole saranno contrassegnate da grandi cartelli che – con disegni esemplificativi - spiegheranno ai cittadini ed ai turisti come differenziare.
Ultimo intervento l'acquisto da parte del Comune di una quindicina di speciali porta-bicchieri che saranno dati un dotazione di chi ha un'attività di vendita di bevande per evitare di gettare i bicchieri di plastica nei sacchi con conseguente grande ingombro. Questo impilatore invece consente di stoccarli con un incredibile risparmio di spazio.