Padre Francesco Patton nuovo custode in Terra Santa
Padre Francesco Patton, di Vigo Meano, è il nuovo Custode di Terra Santa. Succede a Pierbattista Pizzaballa che ha guidato la Custodia negli ultimi dodici anni.
È stato nominato dal Governo generale dell’Ordine dei Frati Minori - riferisce la sala stampa vaticana - ed approvato dalla Santa Sede a norma degli Statuti Pontifici che reggono questa Entità dell’Ordine Francescano.
Francesco Patton è nato a Vigo Meano, nella diocesi di Trento, il 23 dicembre 1963, appartiene alla Provincia «S. Antonio dei Frati Minori» dell’Italia del Nord. Oltre all’italiano, parla inglese e spagnolo. Ha emesso la prima professione religiosa il 7 settembre 1983 e quella solenne il 4 ottobre 1986. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 26 maggio 1989. Nel 1993 ha conseguito la licenza in Scienze della comunicazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma ed è anche giornalista, iscritto dal 1991 all’albo del Trentino-Alto Adige come pubblicista.
Ha svolto diversi servizi all’interno della sua Provincia di origine e all’interno dell’Ordine. È stato due volte Segretario generale del Capitolo generale dei francescani (2003 e 2009), Visitatore generale (2003), Ministro provinciale della Provincia «S. Vigilio» di Trento (2008-2016), Presidente della Conferenza dei Ministri provinciali d’Italia e Albania (2010-2013).
Numerosi gli incarichi fuori dell’Ordine: Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e della Segreteria dello stesso Consiglio Pastorale Diocesano dell’Arcidiocesi di Trento; Docente di scienze della comunicazione sociale presso lo Studio Teologico Accademico Tridentino; Collaboratore del Settimanale Diocesano, della radio Diocesana e di Telepace Trento.