Domenica segnata dagli incidenti motociclistici È grave un imprenditore caduto in val di Non
Un'altra domenica caratterizzata da una serie di incidenti motociclistici in Trentino, con grande lavoro per il personale di soccorso e per le forze dell'ordine.
In valle di Non l'episodio più grave: è rimasto ferito a Ton . Ivo Dalpas, 66 anni.
Era a pochi metri da casa quando, forse per un malore, ha perso il controllo della moto ed è finito fuori strada a Ton: Dalpas, noto distillatore della zona, titolare dell'azienda di famiglia, è stato soccorso dall'ambulanza e trasportato al Santa Chiara, dove si trova ricoverato in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva. L'incidente è accaduto verso le 19.30 di sabato in località Castelletto, all'altezza del bivio che porta sulla ex statale. Dalpas era in sella alla sua Aprilia Zr1 e scendeva dalla strada di Masi di Vigo.
Un testimone avrebbe visto la moto sbandare a destra, verso il prato, poi andare a sinistra e percorrere circa 200 metri prima di finire contro un muro. Il mezzo non andava a forte velocità e si ipotizza che Dalpas sia stato colto da un malore improvviso: nonostante la protezione del casco, ha riportato un trauma facciale e traumi vari.
Era semi cosciente quando sono intervenute l'automedica e l'ambulanza. Sul posto, in località Castelletto, sono arrivati i vigili del fuoco volontari di Ton, con il comandante Claudio Fedrizzi, ed i carabinieri di Taio, che si sono occupati dei rilievi dell'incidente.
Non ci sono dubbi che si sia trattato di un'uscita di strada autonoma e dunque che non ci siano altri mezzi coinvolti, come appare sia dalle verifiche dei militari sia dal racconto del testimone. Il motociclista sarebbe stato colto da malore: sull'asfalto e sull'erba non sono stati rilevati segni di frenata.
Fra i numerosi incidenti di ieri, il primo è accaduto alle 7 del mattino, a Spiazzo, sulla strada statale: all'altezza della cooperativa si sono scontrate una moto ed un'auto, probabilmente per la mancata precedenza di quest'ultima.
L'uomo in sella alla moto, residente in Valle dei Laghi, è caduto sull'asfalto, procurandosi lesioni di media gravità. Sul posto l'ambulanza ed i carabinieri.
Un motociclista di 51 anni è rimasto ferito in un incidente accaduto ad Albiano verso le 15.
Due i soccorsi effettuati dall'elicottero nel pomeriggio di ieri in val di Non.
Sulla statale tra Fondo e Castelfondo , verso le 14.30, si sono scontrate due moto che procedevano in direzione opposta: entrambi i motociclisti erano coscienti e per accertamenti sono stati elitrasportati al Santa Chiara di Trento. Si tratta di un italiano e di un tedesco di 32 e di 46 anni. Per permettere le operazioni di soccorso in sicurezza, è stato necessario chiudere al traffico la strada.
Un paio d'ore dopo, verso le 16.30, l'elicottero è nuovamente intervenuto in val di Non, per soccorrere un motociclista che ha perso il controllo del mezzo finendo a terra, a Malgolo. A chiamare la centrale operativa del 118 è stato un automobilista, che ha visto l'uomo sull'asfalto. Il ferito è un turista straniero, trasportato al pronto soccorso di Trento. Gli accertamenti sulle sue condizioni sono proseguiti nella notte.