Dipendenti comunali: in bus con lo sconto Trento, meno 30%: abbonamento a 176 euro
I dipendenti del Comune di Trento potranno comprarsi un abbonamento annuale al trasporto pubblico urbano pagandolo un terzo in meno. Lo prevede una convenzione predisposta dal Servizio personale di Palazzo Thun e accettata dalla presidente di Trentino Trasporti, Monica Baggia.
Con questo accordo il Comune garantisce l'acquisto nel corso del 2017 di almeno cinquanta abbonamenti degli autobus da parte di propri dipendenti. Se alla fine dell'anno la quota stabilita non dovesse essere stata raggiunta la differenza tra lo sconto applicato e la somma dovuta sarà versata dall'ente pubblico alla società di trasporto, mentre i dipendenti beneficiari non verranno toccati.
L'accordo è stato messo a punto negli ultimi giorni del 2016 e approvato dal dirigente del Servizio personale il 29 dicembre scorso, ma curiosamente arriva con un ritardo di dodici anni e mezzo rispetto a quando era stato ideato. Risalgono infatti al giugno del 2004 due delibere, una approvata dalla giunta provinciale e una dal consiglio comunale, che introducevano la possibilità di stipulare convenzioni tra aziende pubbliche o private e Trentino Trasporti per la messa in vendita di pacchetti di abbonamenti con sconti a percentuali crescenti in relazione al numero acquistato fino a un massimo del 30%. La delibera comunale in particolare prevedeva uno sconto del 10% fino a 10 abbonamenti, del 20% tra 11 e 50 abbonamenti e del 30% oltre quella soglia. In seguito poi qualcuno si deve essere distratto o per qualche motivo gli accordi sono rimasti sulla carta e nei cassetti, fatto sta che nonostante gli impegni all'incentivo dell'uso dei mezzi pubblici il sistema non è mai partito. Fino ad ora.
L'acquisto degli abbonamenti individuali annuali scontati al 30% non dà diritto ad altri sconti e potrà avvenire presso le biglietterie di Trentino Trasporti Esercizio alla stazione delle corriere o alla Trento-Malè. Ogni mese la società, su richiesta del Comune, potrà inviare un documento riepilogativo sugli abbonamenti emessi. L'identificazione dei dipendenti beneficiari della convenzione avverrà tramite esibizione della smart card con foto identificativa fornita dal Servizio Trasporti Pubblici della Provincia assieme all'originale dell'apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione nominativa predisposta dal Comune e che sarà consegnata e firmata dal dipendente in presenza del personale di biglietteria.
Attualmente il costo pieno di un abbonamento annuale per lavoratori sugli autobus urbani è di 251 euro, quindi applicando lo sconto del 30% il dipendente comunale potrà acquistare la tessera al prezzo di 176 euro per 365 giorni, utilizzandola non solo lungo i percorsi casa-lavoro e ritorno ma su tutte le linee di autobus cittadine.