I pompieri: «Non fermatevi a filmare gli incidenti»

«Se vi trovate a passare su una strada dove è appena accaduto un incidente non fate foto o video. È un gesto deplorevole».

Questo il monito che i Vigili del fuoco volontari di Mezzolombardo hanno pubblicato sul loro sito Facebook dopo l’incidente accaduto ieri a Taio.

«Pochi minuti dopo l’incidente, quando ancora i soccorsi dovevano arrivare sul posto, in internet c’erano già video dell’incidente. Fare un video “in diretta” ad una scena di un incidente appena avvenuto è un gesto veramente deplorevole e irrispettoso delle persone coinvolte, oltre a poter essere visto da parenti o amici che ancora non sono a conoscenza del fatto».

I vigili del fuoco di Mezzolombardo invitano dunque gli utenti della strada ad evitare, in caso di incidente, di effettuare videoriprese e foto e, sopratutto, invitano a non pubblicare tale materiale in Internet in quanto lesivo della dignita delle persone coinvolte.

«Invitiamo inoltre, nel caso vi trovaste sulla scena di un incidente, di evitare di avvicinarvi troppo ai mezzi coinvolti che possono risultare molto pericolosi sopratutto ora con l’avvento delle auto ibride. Potete aiutare chiamando immediatamente i soccorsi e rispondendo con calma a tutte le domande che farà l’operatore, lasciando un corridoio libero per il transito dei mezzi di soccorso e non passeggiando sulla scena ostacolando i soccorsi e mettendovi in pericolo. E soprattutto ribadiamo evitate assolutamente di fare video e foto sia prima che durante i soccorsi. Un incidente non è una scena di un film, le persone coinvolte hanno diritto al rispetto e alla dignita e i parenti e amici hanno il diritto di venire a conoscenza dei fatti dalle persone preposte a questo e non da un video caricato su Internet per acchiappare like».

 

comments powered by Disqus