Tirocinio di meccatronica Borse per studenti all'estero
Sono 60 i giovani studenti trentini neodiplomati in ambito tecnico che quest’estate potranno usufruire di un tirocinio all’estero, di 12 settimane, in aziende meccatroniche altamente specializzate, in Germania, Inghilterra, Bulgaria o Spagna.
L’opportunità è offerta dal progetto europeo «Plus-Muse», previsto dalla «Carta della Mobilità Erasmus», sottoscritta dalla Provincia di Trento lo scorso novembre. Al loro ritorno, i neodiplomati svolgeranno un ulteriore tirocinio di 8 settimane in un’azienda trentina del distretto della meccatronica.
La partecipazione è gratuita e ai giovani selezionati verrà anche versata una borsa di studio di 100 euro a settimana per il periodo trascorso all’estero e di 70 euro a settimana per il tirocinio svolto in Trentino.
La Carta di Mobilità Erasmus consente alla Provincia di conservare un canale privilegiato di finanziamento per le prossime assegnazioni di sovvenzioni e finanziamenti europei nel «Programma Erasmus+» per l’intero periodo 2016-2020.
Si prevedono ulteriori quattro programmi di intervento (2018-2021), per 560 ragazzi trentini e un investimento europeo pari almeno a circa 2.400.000 euro.