Il ministro Giorgetti a Trento «I Giochi un'opportunità da cogliere ma sobri ed essenziali»
I Giochi invernali 2026, che l'Italia si è candidata a organizzare col tandem Milano-Cortina "sono un'opportunità e anche una sfida che deve essere raccolta. Ma deve esserci un approccio sobrio, ridotto all'essenziale perchè un'Olimpiade non deve essere occasione per buttare i soldi ma per far trionfare lo sport e lasciare un'eredità al Paese».
Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, oggi a Trento ospite della 2/a giornata del Festival dello Sport, organizzato da Gazzetta e Trentino.
«Dobbiamo guardare a cosa hanno fatto gli inglesi nel 2012 con Londra - ha aggiunto Giorgetti, che ha la delega allo Sport - hanno organizzato le Olimpiadi con una ricaduta importante. Questa è la sfida che hanno raccolto Milano, Cortina e Predazzo e dobbiamo riuscire a fare altrettanto perchè gli italiani quando vengono messi alla prova danno sempre il meglio. La nostra è stata una iniziativa nata quasi casualmente ma penso possa diventare una grande cosa, un appuntamento che può rigenerare lo spirito solidale nello sport italiano ma che può servire anche a 'venderè la montagna italiana nel mondo