Quante belle piante in Trentino ecco l'Atlante della Flora dal Muso Civico roveretano
È stato presentato l’atlante «La flora del Trentino», il coronamento di 30 anni di ricerca dei botanici della fondazione Museo civico di Rovereto.
La pubblicazione, redatta da Filippo Prosser e Alessio Bertolli, è il frutto dell’analisi di oltre 1.327.000 dati, ricavati da 3.150 escursioni e 650 rilevamenti sul campo. Complessivamente sono state classificate di 2.563 specie vegetali, di cui 6 sconosciute alla scienza.
I botanici hanno documentato e georeferenziato le specie, effettuato confronti tra gli erbari storici e moderni, nonchè raccolto dati bibliografici. Grazie anche a un esercito di volontari, hanno inoltre esplorato tutto il territorio, fornendo una documentazione straordinaria.
Dal punto di vista temporale, i dati studiati vanno dal 1539 al 2019. Il lavoro ha permesso di scoprire 6 nuove specie, tra cui la genziana del Brenta, mentre il confronto con i dati floristici del passato ha permesso di capire quante sono le specie estinte (54), e quali quelle di provenienza esotica (254).