Pronti 202 posti letto per i senza dimora grazia all'accordo al Tavolo provinciale per l’inclusione sociale
Domani saranno aperte le due strutture di Casa Santa Maria e di Casa San Nicolò, gestite dalla Fondazione Comunità Solidale e dalla Caritas, che metteranno a disposizione 202 posti letto di accoglienza invernale per persone senza dimora.
Tutto ciò grazie alla collaborazione tra Provincia, Comune di Trento e gli altri i soggetti che compongono il Tavolo per l’Inclusione sociale.
«La pandemia - commenta l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana - ha reso necessario una riprogrammazione delle modalità di accoglienza, al fine di garantire una maggiore copertura per il periodo invernale e favorendo anche la gestione da parte dei soggetti del Terzo settore in prima linea in questo particolare momento, e a loro va un particolare ringraziamento, come anche a tutte le persone e agli enti coinvolti che, in collaborazione con i servizi pubblici, consentono di dare risposte di accoglienza ancora più fondamentali in questo particolare periodo storico».
In questi giorni - precisa la Provincia - si è tenuto anche un confronto diretto con il Commissariato del governo, per condividere l’andamento del fenomeno e le scelte complessive, con particolare riferimento alle persone richiedenti protezione internazionale in attesa di accesso al programma di accoglienza straordinaria.onificata oggi dal soccorso alpino una valanga staccatasi sul versante sud del monte Ciste, nel gruppo del Lagorai in Valsugana, ad una quota di circa 2.000 metri. Nessuna persona è rimasta coinvolta.