Via al piano di vaccinazioni per le forze dell'ordine e i vigili del fuoco, in Trentino riguarda 10 mila persone
TRENTO - Al via il piano di vaccinazioni delle forze dell’ordine del Trentino: potenzialmente interessate potenzialmente circa 10.000 persone.
Secondo quanto previsto dal Piano nazionale Vaccini, le donne e gli uomini che in Trentino operano nell’ambito delle forze dell’ordine saranno al centro di una campagna vaccinale che è stata illustrata nel pomeriggio in Provincia dal presidente, Maurizio Fugatti e dall’assessore alla salute, Stefania Segnana, accompagnati dal dirigente del Dipartimento Salute e politiche sociali, Gianfranco Ruscitti e dal direttore dell’Azienda sanitaria, Pier Paolo Benetollo. Presenti i vertici delle forze militari e di polizia e dei Vigili del fuoco, oltre al commissario del Governo, Sandro Lombardi e al procuratore della Repubblica Sandro Raimondi.
“Per noi – ha spiegato Fugatti – vaccinare i lavoratori delle forze dell’ordine, così come gli insegnanti, è estremamente importante e lo abbiamo posto al centro del nostro piano vaccinale, dopo aver avviato l’immunizzazione degli ultra ottantenni. Naturalmente – ha precisato Fugatti – le vaccinazioni dipendono dal numero di vaccini che avremo a disposizione”.
Sarà AstraZeneca, come ha spiegato il dottor Piero Paolo Benetollo, il vaccino destinato alle forze dell’ordine che grazie al proprio personale sanitario e alle proprie strutture, potranno collaborare, almeno in parte, nella somministrazione del siero.
“Potenzialmente – ha spiegato Benetollo – calcolando anche il personale della Protezione civile, quindi Vigili del fuoco permanenti e volontari, sono all’incirca 10 mila le persone interessate. I numeri varieranno, ovviamente, se le forniture di vaccino dovessero aumentare e anche in base all’adesione alla campagna da parte degli interessati”.
FOTO DI REPERTORIO PRECEDENTE LA PANDEMIA CORONAVIRUS