Viadotto dei Crozi, via ai lavori da sabato 1 maggio, ecco come saranno le deviazioni
Un anno di cantiere, in direzione Pergine ci saranno due corsie: una per i camion, e una per le auto sulla vecchia statale sotto la roccia fino al Corona
IL VIDEO La simulazione della viabilità modificata
L'INTERVENTO Ecco tutte le fasi dei lavori per un anno
TRENTO. Dal primo maggio prossimo partono i lavori straordinari sulla SS47 in direzione Padova al viadotto dei Crozi fra trento e Pergine: si tratta di un necessario intervento di manutenzione straordinaria, che durerà circa un anno.
Sull’arteria ci sarà una biforcazione: una corsia a destra riservata per i camion, e la seconda – per le auto – a sinistra, sarà sulla vecchia strada sotto la roccia, appena ripristinata.
L’ingegner Massimo Negriolli della Provincia ha spiegato in conferenza stampa che «si inizia non a caso di sabato, anche per testare la deviazione. Si tratta di una configurazione di cantiere: un tratto che dovrà essere percorso a 40 all’ora invece dei 70 di oggi».
Negriolli ha raccontato che «abbiamo cercato di mantenere le due corsie verso Padova, verificando le previsioni di flussi soprattutto per le ore di punta che sono quelle serali, alle 17 alle 19, dove il viadotto è interessato in uscita da Trento da oltre 2500 veicoli ora con il 6-8% di mezzi pesanti. Abbiamo effettuato studi dettagliati con un software di simulazione per evitare i disagi, prefigurando una dozzina di scenari differenti. Il bypass del vecchio sedime, da Ponte Alto all’uscita al Corona, permette secondo le previsioni di garantire una certa fluidità del traffico pur con velocità ridotta».