Rivoluzione nella formazione professionale: nuovi percorsi triennali e quadriennali. Ecco quali sono
Presentati oggi in quinta commissione da Cristina Ioriatti (Provincia): l’obiettivo è quello di fornire alle imprese delle figure sempre più qualificate. Ci saranno corsi per diventare pittori edili, operatori di carrozzeria, operatori della panificazione e tanto altro ancora
TRENTO. Cristina Ioriatti della Provincia, ha presentato oggi alla quinta commissione consiliare, 18 maggio, con il supporto di una serie di slides, il piano di aggiornamento ed integrazione del programma della formazione professionale del 2020, che deve essere integrato perché nel settembre scorso è stato approvato il nuovo repertorio delle figure professionali e per permettere l’approvazione dei nuovi piani di studio a inizio giugno consentendo così l’attivazione di nuovi percorsi a partire dal prossimo anno scolastico.
L’obiettivo del Piano è quello di rinnovare e qualificare la formazione professionale. L’impatto di questa modifica riguarda i percorsi esistenti e l’inserimento di nuove figure, secondo un’attivazione progressiva che partirà nell’anno 2021-22 e che si completerà negli anni successivi.
Formazione professionale by Red Azione on Scribd
L’offerta prevede nuovi indirizzi professionali, 10 di qualifica e uno quadriennale: a partire dall’anno formativo 21-22, tecnico di impianti di refrigerazione e condizionamento e tecnico dei prodotti tessili per la casa.
Dal 24-25 (a conclusione dei nuovi percorsi triennali), tecnico della produzione di bevande, tecnico di carrozzeria, tecnico della fabbricazione di parti in legno per la carpenteria e l’edilizia, tecnico dei sistemi, reti e data management, tecnico dello sviluppo di soluzioni ICT e tecnico della logistica
Quanto alle risorse a bilancio per il Programma, Ioriatti ha riepilogato che vanno dai 50 agli oltre 51 milioni per ciascuno degli formativi dal 2020-21 al 2022-23.