Lo spettacolare volo sulla Valsugana di 28 ibis eremita: guidati da un parapendio a elica, dall’Austria a Orbetello
E’ la quattordicesima «migrazione guidata» di giovani esemplari, organizzata da Waldrappteam Conservation & Research: si insegna la strada ai nuovi esemplari, che poi la ricorderanno per tutta la vita
TRENTO. Uno stormo particolare ha solcato i cieli della Valsugana nei giorni scorsi: 28 esemplari di ibis eremita, che dall’Austria, con una tappa a Novacella, sono stati «guidati» in volo all’aeroporto di Thiene con un parapendio a motore, per poi proseguire per Orbetello in Toscana dove si prevede arriveranno mercoledì. E’ la nuova missione di «Waldrappteam Conservation & Research», la quattordicesima «migrazione guidata dall'uomo» con gli ibis eremita.
In volo sulla Valsugana, foto della pilota Katharina Huchler
Dopo una pausa durata un anno, a causa della pandemia di COVID-19, l'organizzazione Waldrappteam Conservation & Research ha organizzato il rientro, con partenza da un campo di addestramento a Seekirchen am Wallersee, nella regione di Salisburgo, verso il sito comune di svernamento della popolazione europea di ibis eremita presso la riserva WWF Oasi Laguna di Orbetello nel sud della Toscana. Questo fa parte del grande e famoso progetto europeo di reintroduzione con l'obiettivo di ripristinare questa specie iconica e minacciata di ibis da tempo sull'orlo dell'estinzione.
Spiega Johannes Fritz, leader del Waldrappteam: «Questo è un viaggio di speranza, sia per il gruppo di giovani ibis, che saranno rilasciati in natura dopo essere arrivati nell'area di svernamento, sia per noi umani, per superare questa pandemia in corso e riportare la nostra attenzione sulla questione globale della protezione della nostra biodiversità».
All'inizio di aprile, le due «madri adottive umane» Helena Wehner e Katharina Huchler hanno preso un gruppo di 32 pulli da una colonia di allevamento del giardino zoologico Tierpark Rosegg in Carinzia. Li hanno allevati allo Zoo di Vienna e prima che involassero si sono trasferiti al campo di addestramento a Seekirchen. Da giugno ad agosto, gli uccelli sono stati addestrati a seguire due velivoli ultraleggeri appositamente adattati con le madri adottive a bordo.
Durante due mesi, sono stati effettuati 22 voli di addestramento, con distanze crescenti fino a 76 km e una distanza totale di volo di circa 580 km. Durante l'allevamento a mano e l'addestramento, quattro uccelli sono morti o sono stati feriti, così che il gruppo è ora composto da 28 uccelli.
La migrazione di quest'anno è stata caratterizzata da una serie di particolarità. In primo luogo ci sono i 28 giovani ibis eremita. Il nostro pilota Walter Holzmüller, dopo uno dei tanti voli di addestramento, ha detto che questi uccelli gli fanno quasi paura, perché seguono il velivolo con grande fiducia e soprattutto perché possono essere guidati a qualsiasi altitudine.
Un'altra caratteristica speciale è la costante produzione mediatica. Una squadra di otto persone ci accompagna durante la migrazione e su due tratte di volo è stato utilizzato anche un elicottero per le riprese. Questo è il più grande gruppo di media che abbiamo mai avuto nel contesto di questo progetto. Naturalmente, le riprese rappresentano uno sforzo in più anche per il nostro team. Ma il gruppo dei media si comporta in modo estremamente professionale e premuroso e quindi non influisce in alcun modo sulla realizzazione del progetto.
Una caratteristica meno piacevole della migrazione di quest'anno è sicuramente la pandemia di COVID, anch'essa da citare tra le "particolarità" di questa stagione. E infine c'è il meteo, che naturalmente è sempre un fattore decisivo e una sfida per un progetto come questo. Quest'anno c'è stata assenza totale di periodi stabili e prolungati di alta pressione durante l'allenamento al volo, il che ha portato ad un accumulo di incertezza nelle previsioni meteorologiche. E questa situazione sta continuando anche durante la migrazione, pertanto pianificare tappe di volo di oltre 100 km è diventata una vera e propria sfida.
La migrazione guidata dall'uomo conduce per circa 800 km da Seekirchen alla Toscana. È divisa in 7 tappe di volo con soste intermedie. In totale, il viaggio dura circa due settimane. La prima tappa è stata fra le catene montuose austriache, come il Watzmann e il Wilder Kaiser, fino al primo luogo di sosta a Radfeld, in Tirolo.
Da lì, la seconda tappa attraverso le Alpi dello Zillertal. Johannes Fritz è anche uno dei piloti: "La seconda è la più difficile da volare a causa della catena alpina con condizioni termiche molto particolari. Ci porta su un passo alto 2.300 metri in Alto Adige e termina in un campo di volo vicino al paesino di Varna in Alto Adige». La terza tappa – giovedì scorso – ha seguito prima la Val d’Adige, poi la Valsugana verso un campo d'aviazione a Thiene, ai margini della Pianura Padana. Da lì la zona di svernamento sarà raggiunta in altre tre o quattro tappe. Ieri hanno percorso 178 chilometri e se tutto va bene saranno a destinazione mercoledì.
Il team del progetto è composto da 13 persone, con due ultraleggeri, quattro auto e tre rimorchi. L'attrezzatura completa per l'approvvigionamento di persone e uccelli è stata trasportata lungo il tragitto, compresa una voliera mobile che ospita gli uccelli durante le soste.
Il team del progetto è accompagnato da un gruppo di nove membri della BBC e della società canadese Science North. Per le prime tre tappe, hanno persino noleggiato un elicottero per filmare in volo, ma sempre in maniera rispettosa degli animali.