La giunta va al braccio di ferro: «Il Festival dell’Economia si terrà a Trento», ma rischia la vertenza legale
Laterza e Boeri sempre più vicini all’accordo con Torino (scoiattolino compreso), e così la Provincia si affretta a dire che cambia l’organizzatore, ma il festival è lo stesso. Dipende: chi ha depositato i marchi?
TRENTO. L’ufficio stampa della giunta provinciale ci informa in una comunicato stampa che «il Festival dell’Economia 2022 si terrà regolarmente a Trento». Dopo tre giorni nei quali è ormai chiaro che la cordata Laterza-Boeri, che il festival lo ha inventato e gestito per anni, è vicina all’accordo con la città di Torino (ma ci sono una quarantina di altre città che lo vorrebbero), il governatore Fugatti corre ai ripari: si ritrova contro gli altri due attori della kermesse (Università e Comune di Trento, tenuti all’oscuro del cambio di gestione), ma con un capolavoro comunicativo ricorda che anche il Festival di Trento (oltre a quello eventuale che si terrà a Torino) si chiamerà «Festival dell’Economia». Il miglior preludio ad una battaglia legale sul nome e sui marchi (depositati).
Il comunicato ufficiale: «In merito al dibattito che si è sviluppato dopo la comunicazione che la Giunta provinciale di Trento ha adottato per la prossima edizione del Festival dell’Economia, la Provincia ritiene opportuno ribadire alcuni concetti.
Dal 2020 l’Amministrazione ha ritenuto necessario adottare una procedura formale alla quale è tenuto ad attenersi qualsiasi soggetto, nuovo o storico che sia, che intende proporre l’organizzazione di un grande evento sul nostro territorio.
Per quanto riguarda nello specifico il Festival dell’Economia, come è stato già comunicato, le proposte avanzate alla Provincia erano due, entrambe ritenute ammissibili dalla Commissione incaricata di valutarne i requisiti di pre ammissione.
Come noto, la scelta è ricaduta su uno dei proponenti, al quale l’Esecutivo ha comunque raccomandato di esplorare un possibile coinvolgimento dell’altra candidatura.
In ogni caso, la realizzazione dell’edizione 2022 del Festival dell’Economia non è mai stata messa in discussione. L’evento - conferma la Giunta - continuerà a tenersi a Trento».