Klara, morta nel rogo di Covelo: i vicini hanno tentato di abbattere la porta per salvarla
La donna tedesca, di 82 anni, viveva da sola nella mansarda: quando è scattato l’allarme le fiamme avevano già interessato tutto l’ultimo piano della casa
COVELO. Un vero dramma nella notte, a Covelo di Terlago: l’incendio della mansarda non ha dato scampo a Klara Lagally Charlotte Ingerborg, che tutti chiamavamno Inge, nonostante i vicini di casa abbiano tentato eroicamente di trarla in salvo, prendendo a calci la porta nel tentativo di raggiungerla e portarla fuori.
Purtroppo lo sforzo dei vicini non ha avuto esito: l’appartamento all’ultimo piano della vecchia casa era già invaso dalle fiamme, e tutto il piano era a rischio crollo, con le travi infuocate e i locali invasi dal fumo acre.
Klara, 82 anni, era già deceduta, probabilmente intossicata dal fumo.
Erano stati gli stessi vicini a dare l’allarme intorno a mezzanotte, ed i vigili del fuoco (i permanenti di Trento e i volontari di Terlago e Vezzano con 40 uomini e l'autoscala) sono arrivati nel giro di una manciata di minuti, ma il rogo era ormai dilagato.
Vigili del fuoco che sono stati impegnati anche tutta la mattina di oggi, 14 ottobre, per mettere in sicurezza la casa, ora inagibile.
La donna, tedesca aveva scelto per molti anni assieme al marito la frazione per trascorrere le sue vacanze estive, tanto che poi aveva deciso di stabilirsi definitivamente in Trentino. Viveva da sola nell’apartamento.
Saranno gli esperti dei vigili del fuoco, con i Carabinieri, a ricostruire le cause dell’incendio.
(Foto Claudio Libera)