Covid, scatta l'allerta anche in Trentino: piano per allestire i reparti ospedalieri in caso di aumento dei contagi
L’Azienda Sanitaria: le proiezioni parlano di un quinto o un quarto dei ricoveri dell’anno scorso, ma chi non è vaccinato rischia esattamente come un anno fa
VACCINI Da domani la terza dose per over 60
DATI Un nuovo decesso e contagi in risalita
BOLZANO La situazione precipita, 6 morti in 7 giorni
TRENTO. Sono in corso i preparativi per fronteggiare un eventuale peggioramento della situazione epidemiologica in Trentino. Lo ha comunicato, in conferenza stampa, il direttore del Servizio ospedaliero provinciale, Pier Paolo Benetollo.
«Secondo le stime e considerata la copertura vaccinale della popolazione, potrebbero esserci 1/5 o 1/4 delle ospedalizzazioni dello scorso inverno. La somministrazione delle terza dose (al via da domani) comprimerà ulteriormente la fascia delle persone a rischio, ma ricordiamo che i non vaccinati corrono lo stesso rischio di ospedalizzazione del 2020», ha detto Benetollo.
Sono già pronti i reparti di malattie infettive di Trento e Rovereto, mentre sono in aumento i posti letto nel reparto di pneumologia di Arco.
A quanto riferito dall'assessore alla sanità, Stefania Segnana, viene monitorata costantemente anche la situazione nel vicino Alto Adige, dove la situazione è già grave in relazione all'aumento dei contagi.