Ecco il super elicottero della polizia che sarà utilizzato anche in Trentino
Il velivolo sarà utilizzato in situazioni di emergenza: può raggiungere i 300 chilometri orari ed è dotato di sofisticati strumenti di tracciamento per individuare e seguire vetture o persone di giorno e di notte
TRENTO. Potrà essere utilizzato anche in Trentino il nuovo elicottero della polizia di Stato in grado di raggiungere i 300 chilometri orari.
"È un gioiello della tecnologia, una prova tangibile che Venezia dal punto di vista dell'ordine pubblico è nell'attenzione dei vertici del dipartimento", spiega il questore di Venezia, Maurizio Masciopinto, poco dopo l'atterraggio all'aeroporto di Venezia, nell'area del X reparto volo della polizia di Stato, dell'elicottero di ultima generazione Poli 119.
Il velivolo, che da Venezia decollerà per essere utilizzato in tutto il Triveneto, ha a bordo sistemi di ripresa che permettono di effettuare tracciamenti di vetture e persone a qualsiasi ora del giorno e della notte, e consente di operare, in caso di necessità, in silenzio.
Oltre alla grande velocità, è dotato di una capacità di carico fino a 15 passeggeri.
"Per noi è strategico avere una macchina di questa portata, - ha aggiunto Masciopinto - perché ce l'abbiamo in loco: mentre prima dovevamo lavorare solo su situazioni programmate, ora siamo pronti a intervenire anche in caso di emergenza".