Vaccino obbligatorio per gli over 50, il decreto è in vigore: c'è tempo fino al 31 gennaio per mettersi in regola
Dal primo febbraio multa di cento euro per chi non si vaccina, dal 15 per poter lavorare chi ha più di 50 anni dovrà avere il certificato sanitario. Per chi fosse trovato al lavoro senza il super green pass, sanzioni da 600 a 1.500
ROMA. È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed è in vigore già da oggi, 8 gennaio, l'ultimo decreto del Governo sulle misure anti-covid.
Scatta quindi immediatamente l'obbligo vaccinale immediato per gli over50, mentre dal 15 febbraio è introdotto il divieto di accedere ai luoghi di lavoro senza super green pass in questa fascia d'età.
Per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati, soggetti all'obbligo di possedere un green pass rafforzato dal 15 febbraio 2022, è prevista inoltre una sanzione da 600 a 1.500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell'obbligo.
Come già avviene per i lavoratori sprovvisti di green pass , anche i lavoratori ultra-cinquantenni che dal 15 febbraio 2022 saranno sprovvisti di green pass rafforzato al momento dell'accesso al luogo di lavoro saranno considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro ma senza diritto alla retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati.
In caso di sola inosservanza dell'obbligo vaccinale si applica invece una sanzione di 100 euro.