L'addio a Sassoli: un politico appassionato, esempio di lealtà, coerenza e rispetto
Dalle istituzioni europee al mondo del giornalismo, il dolore per la scomparsa del presidente del Parlamento Ue. Le parole di Ursula von der Leyen: "Un giornalista appassionato, uno straordinario presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico"
L'ANNUNCIO È morto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli
RICORDI Le immagini del suo impegno in Europa e dell'ultima visita a Trento
ROMA. "Si può vivere e morire in tanti modi. David Sassoli ha combattuto e lavorato fino all'ultimo possibile istante, informandosi, partecipando attivamente alla causa del bene comune con curiosità e passione indomabili nonostante lo stato di salute sempre più precario, dopo la temporanea ripresa di qualche tempo fa".
È quanto si legge in un post sulla pagina Facebook di David Sassoli pubblicato dal suo entourage, che evidenzia come "per il presidente del Parlamento europeo, per il politico Sassoli, per l'uomo David nella sua dimensione privata, alla base di ogni azione, di ogni comportamento, di ogni scelta erano, assai ben saldi, i valori umani di riferimento: lealtà, coerenza, educazione, rispetto".
Gli esponenti delle alte istituzioni europee e i colleghi del giornalista e politico scomparso si stringono intorno alla sua famiglia.
"Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico", scrive in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
"I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David", aggiunge.
"Triste e commosso per l'annuncio della morte di David Sassoli. Europeo sincero e appassionato, il suo calore umano, la sua generosità, la sua convivialità e il suo sorriso ci mancano già. Condoglianze sincere alla sua famiglia e alle persone a lui vicine", scrive in un tweet il presidente del consiglio Ue Charles Michel.
"Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all'altezza. #AddioDavid #Sassoli", scrive su twitter il segretario del Pd Enrico Letta.