Industria / L’annuncio

Areaderma torna a Piné, nuovo stabilimento ed assunzioni: a Pergine lascia il posto alla startup Povo Immagina Biotechnology

Il Trentino che vola: l'azienda di cosmetici di Morelli si amplia e «torna a casa», mentre la nuova azienda nata in ambito Cnr, Cibio e Fbk punta a diventare «leader mondiale» dei nuovi faqrmaci a base RNA

PERGINE. È stata definita un'operazione immobiliare che consentirà un importante sviluppo a due aziende trentine. La perginese Areaderma sta per lasciare la propria sede per spostarsi a Baselga di Piné, nel nuovo immobile che ha comportato un investimento complessivo di 2,3 milioni e che consentirà entro il 2026 di raggiungere gli 85 dipendenti.

Nel compendio di Pergine arriverà invece da Povo Immagina Biotechnology che, uscendo dai propri piccoli laboratori sarà in grado di offrire i propri prodotti in campo farmaceutico e della ricerca in tutto il mondo. Anche a realtà come la statunitense Moderna.

La storia dell'azienda di cosmetici Areaderma, fondata ormai trent'anni fa dal farmacista e botanico Giuseppe Morelli è nota e racconta di uno sviluppo costante che ora racconta di un ulteriore impegno nel campo dei cosmetici naturali che ha portato alla realizzazione della nuova sede di Baselga di Piné che promette ulteriori assunzioni e anche un indotto di 840 mila euro per il coinvolgimento di fornitori locali tra il 2023 e il 2024.

Immagina Biotechnology è invece una piccola impresa ospitata in un laboratorio congiunto dell'Istituto di Biofisica del Cnr, Cibio e Fbk. Si trasferirà ora nell'area lasciata libera a Pergine da Areaderma che ha ceduto l'immobile a Trentino Sviluppo.

accordo Immagina Biotechnology - Areaderma Tullio Morelli - Sergio Anzelini - Massimiliano Clamer

A Pergine saranno trasferite le attività per lo studio dell'RNA e dei ribosomi, con piani di crescita importanti. La start up ha ormai nel mirino il milione di fatturato. Intanto investirà 400 mila euro per ristrutturare la nuova sede e destinerà tra i 300 mila e i 500 mila euro all'adeguamento delle strumentazioni.

«Verso fine gennaio dovremmo completare il trasferimento nella nuova sede di Tressilla in Piné. Tornare a casa, dove siamo nati - commenta Tullio Morelli, amministratore delegato di Areaderma - è la concretizzazione di un sogno. Nei nuovi spazi, più grandi, andremo ad assumere progressivamente 15 nuovi dipendenti e coordineremo un progetto di ricerca per il ripristino del territorio attraverso la messa a coltura di piante e fiori da cui estrarre i principi attivi per nuove linee cosmetiche».

A suggerire e velocizzare l'operazione ha contribuito l'ambito produttivo affine nel quale operano le due aziende, con prodotti tra loro molto diversi ma che possono utilizzare in gran parte layout produttivi ed impianti tecnologici esistenti.

Immagina Biotechnology, fondata nel 2014, è operativa dal 2016, con l'ingresso nel capitale sociale di quattro imprenditori trentini, del Tyrolean Business Angel (TBA) network e di Hermann Hauser Investment GmbH (HHI). Finora sono state create tre tecnologie e vari prodotti per la purificazione dei ribosomi ed il sequenziamento dell'Rna con lo scopo finale di comprendere meglio le attività delle cellule all'interno del corpo umano. Questi strumenti permettono di accelerare la scoperta di nuove strategie terapeutiche e nuovi farmaci per molte malattie, in particolare contro il cancro e le malattie neurodegenerative.

«Dopo i primi quattro anni interamente dedicati alla ricerca - spiega Massimiliano Clamer, presidente e fondatore di Immagina Biotechnology Srl - oggi abbiamo sviluppato una linea di prodotti ben posizionati sul mercato che vendiamo in tutto il mondo, dal Giappone alla California. Abbiamo clienti di prestigio, come Moderna negli Stati Uniti e Boehring Ingelheim in Europa. Per crescere ed affrontare con successo la fase di industrializzazione (scale-up) ci servono infrastrutture e risorse adeguate. A Pergine l'obiettivo è quello di duplicare il fatturato di anno in anno, nel prossimo quinquennio, aumentando in modo consistente la capacità produttiva, investendo in nuova strumentazione e personale e creando un'area service dove portare a termine progetti specifici per i clienti strategici ed uno spazio di innovazione dove fare ricerca nell'ambito della "drug discovery", cioè nello sviluppo di nuovi farmaci a base RNA. Vogliamo diventare il riferimento mondiale del nostro settore».

«Almeno il 50% della nostra attività - conclude Clamer - continuerà ad essere di ricerca avanzata. Con questo mese siamo già passati da 7 a 9 collaboratori e sicuramente nei prossimi anni faremo diverse nuove assunzioni in ambito tecnico, commerciale e di ricerca. Cerchiamo personale altamente qualificato: nei prossimi anni circa l'80% dei nostri dipendenti avrà presumibilmente un dottorato di ricerca. Immagina Biotechnology attrae talenti perché crea cose uniche al mondo con elevata competenza. Offre inoltre benefit e welfare aziendale in una location unica al mondo: le montagne del nostro Trentino».

comments powered by Disqus