Soldi del Pnrr per i progetti dei Comuni trentini non finanziati, interrogazione della Lega a Camera e Senato
I parlamentari trentini del Carroccio chiedono che venga cancellato il criterio di vulnerabilità Istat che ha penalizzato soprattutto i Comuni del Nord, inclusi i nostri
ROMA. "Lunedì 10 gennaio la Lega ha presentato nei due rami del Parlamento una mozione - la prima in assoluto del 2022 – per chiedere che i Comuni oggi esclusi dalla graduatoria per la misura di rigenerazione urbana possano vedere finanziati i loro progetti. Il testo chiede al Governo di integrare le risorse disponibili per finanziare tutti i progetti valutati ammissibili, senza distinzione geografica, cancellando il criterio di vulnerabilità Istat che ha penalizzato soprattutto i comuni del Nord, inclusi quelli del Trentino. Si tratta di un investimento alla portata della casse nazionali. Consentirebbe il sostegno ai comuni che hanno presentato proposte concrete, mentre subiscono gli effetti della pandemia sanitaria che sta anestetizzando l’economia".
Lo dichiarano i parlamentari trentini della Lega: Diego Binelli, Vanessa Cattoi, Martina Loss, Mauro Sutto ed Elena Testor.
"Nelle prossime ore - sottolineano - depositeremo inoltre un’interrogazione sia alla Camera che al Senato per chiedere quali iniziative il Governo ritenga di mettere in atto con tempestività per integrare le risorse disponibili e sostenere anche i Comuni trentini i cui progetti non sono stati finanziati".