Cronaca / Il caso

Cimone: si ribalta con il trattore, «salvato» da una baracca in lamiera che ferma la corsa - VIDEO

Praticamente incolume il contadino che era alla guida del mezzo, che si è rovesciato a causa di un lastrone di ghiaccio: i vigili del fuoco hanno liberato il guidatore in una «nicchia» nelle lamiere

CIMONE. E’ davvero un miracolato, l’anziano agricoltore di Cimone che oggi alle 14 è rimasto vittima di un incidente con il trattore, ma si è salvato praticamente incolume.

A salvargli la vita, una baracca di lamiera che lo ha «protetto» in qualche modo, e gli ha consentito di essere estratto dai vigili del fuoco di Cimone e di Aldeno accorsi in pochi istanti, seguiti dal Corpo Permanente di Trento.

L’episodio sulla stradina di maso Frizzi, una delle frazioni sulla costa del Bondone: l’uomo stava facendo manovra, quando il trattore è scivolato sulla lastra di ghiaccio della carreggiata, ribaltandosi sul fianco verso valle.

Il mezzo è stato però fermato da una baracca di lamiera - piena di legna - che si è accartocciata, ma ha bloccato la motrice. Fra il trattore e la baracca, in una sorta di «campana», il guidatore che è stato soccorso dai pompieri, ed ha potuto uscire praticamente incolume.

E’ stato comunque soccorso da un’ambulanza e dall’equipe sanitaria, per accertamenti, ma era cosciente e tranquillo, nonostante il pericolo scampato.

Complicata poi la rimozione del mezzo: essendo la stradina del maso troppo stretta per l’autogru del Corpo Permanenti di Trento, di è provveduto a far rotolare il trattore a valle, trattenuto da cavi d’acciaio, per rimetterlo sulle quattro ruote e poi portarlo di nuovo in strada. Le operazioni sono ancora in corso.

Foto Alessio COSER – L’Adige

comments powered by Disqus