Avete un problema industriale? L'Università si offre per idee tecnologiche. Requisito? Dare fiducia agli studenti di fisica
Aperte le «domande» per partecipare al concorso di «Problem Solving» che si terrà a luglio. Lo scorso anno tre aziende regionali ne hanno approfittato
TRENTO. Il dipartimento di fisica dell'Università di Trento sta raccogliendo i quesiti tecnologici delle aziende che cercano soluzioni innovative per migliorare i loro prodotti, in vista della prossima edizione di "Industrial problem solving with Physics" (Ipsp), la competizione che vede alleate industria e ricerca universitaria. L'unico requisito - informa l'ateneo - è dare fiducia a giovani che studiano o fanno ricerca nelle università.
Lo scorso anno erano stati selezionati i problemi posti da AnteMotion Srl di Rovereto, che opera nell'automotive, il laboratorio cosmetico Areaderma srl di Pergine Valsugana e TechnoAlpin Spa di Bolzano, attiva nella tecnologia per l'innevamento.
L'edizione 2022 di Ipsp, progetto organizzato dal dipartimento di disica, dal corso di dottorato in fisica e dalla divisione supporto alla ricerca e valorizzazione dell'università, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo meccatronica-Trentino sviluppo, si terrà a luglio. I quesiti vanno presentati online entro il 14 aprile.