Agricoltura / Sussidi

Scopazzi e flavescenza, dalla Provincia un altro milione per gli indennizzi ai contadini, l’annuncio dell’assessora Zanotelli

Approvato il Piano provinciale per la malattia del melo; per le vigne bando di contributi, il via alle domande il 21 febbraio, fino al 15 aprile. In arrivo 8 euro per pianta estirpata

TRENTO. Nella conferenza stampa di oggi – venerdì 18 febbraio – dedicata alle decisioni della giunta provinciale, l’assessora all’agricoltura Zanotelli ha illustrato due importanti delibere rivolte al mondo della campagna. In particolare suul fronte delle fitopatologie.

Scopazzi. La giunta ha oggi approvato il Piano contro gli scopazzi, elaborato con l’apporto di Fem, Codipra, Apot e Dop. Zanotell iha ricordato che l’Unione Europea ha eliminato l’obbligo di estirpare le piante di melo malate, ma c’è bisogno di attenzione, il dil Piano provinciale prevede di rinforzare il servizio di vigilanza e di studio sulla malattia.

Flavescenza dorata. Per questa malattia delle vigne, invece, si è provveduto a molte estirpazioni, previste dal Piano provinciale vigente dal 2021. Per questo la Provincia prontamente mette a disposizione un milione di euro di indennizzi ai contadini.

Malattie dei meli e delle viti: ecco le iniziative della Provincia

Un Piano provinciale per il contenimento dell’agente patogeno degli scopazzi del melo. Il documento è stato approvato dalla Giunta, su proposta dell’assessore all’agricoltura Giulia Zanotelli. Ammonta a un milione di euro, inoltre, il valore complessivo degli indennizzi destinati agi agricoltori trentini per il rinnovo dei vitigni colpiti da flavescenza dorata.

Il bando per le domande di contributo sarà aperto dal 21 febbraio al 15 aprile. Possono fare domanda le aziende agricole, che riceveranno la somma di 8 euro a pianta estirpata, per un massimo di 100 vgiti o di 10 mila euro a soggetto.

Per Zanotelli, verrà poi attivato uno specifico intervento futuro con Codipra, per la «gestione del rischio».

 

 

comments powered by Disqus