Euregio, la proposta di soggiorni "alla pari" per giovani fra i 18 e i 30 anni
Tirolo, Alto Adige o Trentino come destinazioni per esperienze della durata massima di sei mesi durante le quali si viene ospitati da famiglie, ci si occupa dei loro bambini e si riceve un contributo mensile di 250 euro
BOLZANO. L'Euregio sostiene i giovani dei tre territori tra i 18 e i 30 anni che vogliono trascorrere un soggiorno alla pari in Tirolo, Alto Adige o Trentino.
EuregioAuPair è una iniziativa pilota promossa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino finalizzata a favorire la conoscenza e lo scambio culturale tra territori e sostenere un percorso di crescita comune. EuregioAuPair offre a giovani residenti in Trentino, Alto Adige e Tirolo la possibilità di trascorrere soggiorni "alla pari" presso famiglie ospitanti in un altro territorio dell'Euregio collaborando nella cura dei bambini e ricevendo un contributo mensile extra, di 250 euro per un massimo di 6 mesi, messo a disposizione dall'Euregio.
"Attraverso lo scambio di giovani tra i Paesi dell'Euregio, tutte le persone coinvolte possono guadagnare in esperienza e comprensione, sia i giovani stessi che le famiglie ospitanti" afferma il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.
Prima della partenza è necessario inviare il modulo di richiesta del contributo e il contratto firmato con la famiglia ospitante alla struttura di riferimento del territorio da cui proviene il partecipante.
Il contributo potrà, infatti, essere erogato solo se questi documenti vengono inviati prima dell'inizio del soggiorno.
Poi, alla fine del soggiorno, occorre presentare una dichiarazione di conferma del soggiorno firmata dalla famiglia ospitante. Verificata la correttezza dei documenti trasmessi, sarà possibile ricevere il contributo Euregio. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'Euregio nella sezione Au pair, si legge in una nota della Provincia.
LA SCHEDA
Chi può partecipare
EuregioAuPair è aperto a giovani tra i 18 ed i 30 anni residenti nel Land Tirolo o nella Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige o nella Provincia autonoma di Trento.
Le attività
EuregioAuPair è un’occasione unica per conoscere la cultura e un territorio dell’Euregio diverso da quello dove il partecipante risiede, migliorare le proprie competenze linguistiche e fare nuove amicizie vivendo presso una famiglia ospitante. Il partecipante riceverà una paghetta dalla famiglia ospitante e non dovrà preoccuparsi dell‘alloggio o del vitto.
Oltre al pocketmoney della famiglia ospitante, è possibile richiedere un contributo mensile extra di 250 euro per un massimo di 6 mesi, messo a disposizione dall’Euregio.
Informazioni pratiche
Va organizzata per tempo la permanenza e procurata in anticipo un’assicurazione, un certificato di buona salute e una certificazione Covid 19, richiesti dai rispettivi regolamenti nazionali. Le persone interessate che risiedono nel Land Tirolo o nella Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige possono trovare informazioni sulla pagina web InfoEck – Jugendinfo Tirol (Kaiser-Josef-Straße 1, 6020 Innsbruck; www.mei-infoeck.at/jugendinfo/ab-ins-ausland/au-pair). Gli interessati della Provincia autonoma di Trento possono informarsi presso l'Associazione InCo (via Sighele 3, 38122 Trento; www.incoweb.org) o il Civico 13 - Lo Sportello Giovani del Trentino (Via Belenzani, 13, 38122 Trento; www.sportellogiovanitrentino.it ).
I partecipanti possono decidere di organizzare il soggiorno in 2 modi:
Organizzazione autonoma.
Ciò significa che il partecipante cercherà autonomamente una famiglia ospitante gestendo direttamente gli aspetti organizzativi ed amministrativi. Diverse piattaforme online permettono di contattare direttamente delle famiglie ospitanti.
Appoggiandosi ad agenzie au pair.
In questo caso il partecipante dovrà informarsi direttamente presso l’agenzia per quanto riguarda le condizioni, le regole e i requisiti. Sulla pagina InfoEck e sulla pagina Civico 13 si possono trovare alcune agenzie e piattaforme au pair dove cercare famiglie ospitanti.
Come accedere al contributo Euregio
Prima della partenza è necessario inviare il modulo di richiesta del contributo e il contratto firmato con la famiglia ospitante alla struttura di riferimento del territorio da cui proviene il partecipante. Il contributo potrà, infatti, essere erogato solo se questi documenti vengono inviati prima dell‘inizio del soggiorno.
Poi, alla fine del soggiorno, occorre presentare una dichiarazione di conferma del soggiorno firmata dalla famiglia ospitante. Verificata la correttezza dei documenti trasmessi, sarà possibile ricevere il contributo Euregio.
In allegato il volantino dell'iniziativa e il modulo di adesione.
Contatti:
Trentino
Provincia autonoma di Trento - Servizio Attività e Produzione Culturale
Via Romagnosi 5, I-38122 Trento
Mail: serv.attcult@provincia.tn.it
Mail: serv.attcult@pec.provincia.tn.it
Tirolo
Amt der Tiroler Landesregierung - Abteilung Südtirol, Europaregion und Außenbeziehungen
Eduard-Wallnöfer-Platz 3, 6020 Innsbruck
Mail: aussenbeziehungen@tirol.gv.at
Alto Adige
Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige - Ufficio Euregio
Casa della Pesa - Via dei Portici 19/A, I-39100 Bolzano
Mail: euregio@provincia.bz.it